Avellino

Non corre grandi rischi, ma non ne crea quasi nessuno: per l'Avellino lo 0-0 contro il Trapani è il naturale epilogo di una partita giocata scivolata via su ritmi blandi, con sporadiche fiammate da una parte e dall'altra a dare l'illusione della possibile rottura dell'equilibrio nel risultato, che invece dura fino al fischio finale dell'arbitro Serra della sezione di Torino. Mai centrato lo specchio della porta, nonostante sprazzi di intesa crescente tra Castaldo e Ardemagni. Il bomber, che con Djimsiti (buona la "prima"), Gavazzi, Paghera e Crecco ha bagnato l'esordio stagionale dal primo minuto in campionato dandosi un gran da fare in fase di sponda ma senza riuscire a rendersi mai pericoloso, tornerà utile eccome a questo lupo. Oggi, però, non è bastato. E alla fine l'Avellino deve dire grazie a Radunovic, che con una gran parata all'92' ha evitato la beffa su destro piazzato di Coronado, per aver visto scongiurato il pericolo della beffa finale dopo che De Cenco lo aveva graziato, nel primo tempo, mettendo a lato di un nulla un colpo di testa da posizione favorevole. Qualche fischio a fine gara. Toscano incassa il secondo punto in classifica, ma sa bene che per guadagnarsi la fiducia del pubblico irpino servono le vittorie. Sabato prossimo si va al "Bentegodi", nella tana dell'Hellas Verona, steso questo pomeriggio, col finale di 2-0, dal Benevento. Contro la favorita numero uno per la vittoria della Serie B 2016/2017, vogliosa di riscatto, servirà un'impresa per conquistare un risultato positivo. Ma questo è il torneo Cadetto, non resta che rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare.

Dal "Partenio-Lombardi" Avellino - Trapani: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

In basso la fotogallery di Arturo Greco.

Il tabellino.

Avellino – Trapani 0-0

Avellino (3-5-2): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Diallo; Belloni (30' st Soumarè), Gavazzi, Paghera (12' st Omeonga), Lasik (20' st Verde), Crecco; Ardemagni, Castaldo. A disp.: Frattali, Jidayi, Perrotta, D’Angelo, Asmah, Mokulu. All.: Toscano.

Trapani (3-5-2): Guerrieri; Casasola, Pagliarulo, Figliomeni (18' st Legittimo); Fazio, Coronado, Colombatto, Nizzetto (36' st Barillà), Rizzato; Ferretti, De Cenco (27' st Raffaello). A disp.: Farelli, Daì, Balasa, Citro, Visconti, Kresic. All.: Cosmi.

Arbitro: Marco Serra della sezione di Torino. Assitenti di linea: Lorenzo Gori della sezione di Arezzo e Christian Rossi della sezione di La Spezia. Quarto uomo: Pasquale Boggi della sezione di Salerno.

Note: Ammoniti: Paghera, Coronado e Barillà per gioco falloso. Angoli: 5-7. Recupero: pt 1'; st 3'.

Secondo tempo: 

48' - Finisce qui: Avellino - Trapani 0-0. I lupi salgono a quota due punti in classifica.

47' - Soumarè perde una palla sanguinosa sulla propria trequarti, Coronado la recupera e prova il destro piazzato: miraolo di Radunovic, che salva il risultato allungandosi sulla sua sinistra e deviando in calcio d'angolo.

45' - Tre minuti di recupero.

42' - Ultimi minuti di Avellino - Trapani. Risultato inchiodato sullo 0-0.

40' - Entratacci di Diallo su Barillà: ammonito

36' - Nizzetto al posto di Barillà: anche il Trapani ha esaurito i suoi avvicendamenti.

30' - Ultimo cambio per l'Avellino: fuori Belloni, stremato dopo una gran partita, dentro Soumarè.

29' - Coronado scarica il destro centrale, Radunovic si oppone coi pugni: angolo.

27' - Cambio Trapani: Raffaello per De Cenco. I siciliani passano al 3-5-1-1.

26' - Verde si accentra e tira, ma strozza il sinistro. Si riparte con un rinvio dal fondo.

24' - Ottimo Avellino nella ripresa: ci prova Crecco dopo un doppio passso, conclusione deviata in angolo da Fazio.

20' - Verde per Lasik. L'attaccante della Roma gioca nella posizione in cui è stato provato per tutta la settimana in allenamento, ovvero da mezzala destra, con lo spostamento di Gavazzi da interno sinistro.

18' - Primo cambio per il Trapani: Legittimo rileva Figliomeni. Nell'Avellino è pronto Verde.

17' - Ripartenza tre contro tre dei lupi, Castaldo spara sull'esterno della rete.

16' - Avellino in crescendo: Crecco cross basso per Ardemagni, che calcia dal centro dell'area di rigore. Palla fuori.

14' - Incredibile palla-gol mancata dall'Avellino: Castaldo dentro per Ardemagni che non trova l'impatto col pallone a tu per tu con Guerrieri.

12' - Coronado perde palla e nel tentativo di rimediare si becca un giallo. Cartellino che aveva già incassato Paghera, che lascia il campo in favore di Omeonga.

10' - Pronto all'ingresso in campo Stephane Omeonga, che dovrebbe prendere il posto di Paghera, già ammonito.

8' - Coronado da distanza siderale: non va.

4' - Colombatto a giro: alto.

3' - Punizione dal limite dell'area di rigore per un dubbio fallo di Paghera su De Cenco. Il centrocampista è il primo a finire sul taccuino dell'arbitro Serra.

2' - Avellino ad un passo dal vantaggio: gran destro al volo di Paghera dai venticinque metri, fuori di un nulla dall'incrocio dei pali alla sinistra di Guerrieri, sotto la Curva Sud.

1' - Si riparte senza cambi.

Primo tempo:

46' - L'arbitro Serra manda le squadre negli spogliatoi. Risultato parziale: Avellino - Trapani 0-0.

46' - Azione insistita dell'Avellino, che si conclude con un destro dal limite di Paghera di non molto lontano dal bersaglio grosso.

45' - Brivido per Radunovic: Ferretti spara dalla distanza, botta deviata che sibila alla sinistra di Radunovic.

44' - Angolo calciato da Nizzetto, Figliomeni ci arriva con la testa ma non centra la porta.

39' - Belloni dall'angolo trova la testa di Djimsiti: l'inzuccata finisce a lato sulla destra della porta difesa da Guerrieri.

38' - Belloni fa filtrare per Ardemagni che incrocia il destro: tiro contrato, calcio d'angolo.

35' - Ancora Trapani ad un passo dal gol: traversone perfetto di Rizzato dalla sinistra, De Cenco svetta di testa e la mette fuori di un nulla con Radunovic fuori causa.

34' - Provvidenziale anticipo in scivolata di Gonzalez, che prolunga oltre la linea di fondo un tiro-cross di Coronado destinato a De Cenco a culmine di un'azione due contro uno.

30' - Punizione fuori misura di Gavazzi.

29' - Si riparte: spray "magico" e Diallo è di nuovo in sesto. Anche per Fazio nessun problema.

28' - Gioco fermo per uno scontro fortuito tra Diallo e Fazio.

24' - Altro bel duetto Gavazzi - Belloni: il primo entra in area e cerca l'incrocio con l'esterno destro; la palla, però, non prende il giro e finisce out.

23' - La Curva Sud rumoreggia: sta per iniziare il tifo.

22' - Duro scontro di gioco tra Crecco e Casasola. Per fortuna solo tanta paura. Si riparte.

20' - Pioggia battente sull'erba sintetica del "Partenio-Lombardi". Nizzetto dalla distanza: Radunovic battezza la palla fuori, si riparte con una rimessa dal fondo.

19' - Belloni chiude su Rizzato: l'esterno dell'Inter è il migliore in campo, preziosissimo anche in fase difensiva.

17' - Gonzalez al centro, sponda di Ardemagni: Figliomeni anticipa Castaldo.

14' - Coronado raccoglie una corta respinta della difesa irpinia e calcia, ma in maniera scoordinata: palla in Curva Sud.

13' - Percussione centrale di Castaldo che poi scarica il destro: alto.

9' - Silenzio surreale al "Partenio-Lombardi". La Curva Sud protesta, come spiegato in avvio di cronaca.

7' - Coronado mostra la sua consueta qualità: provvidenziale diagonale in chiusura di Belloni.

5' - Gavazzi fa filtrare per Belloni, che rientra sul sinistro e prova il tiro a giro: palla a lato di non molto, una sorta di fotocopia della conclusione, in quel caso vincente, nell'amichevole pre-campionato contro il Cosenza.

2' - Cross di Diallo, Guerrieri blocca in presa alta.

1' - Partiti.

0' - In Tribuna Montevergine sventola una bandiera albanese nel giorno dell'esordio in biancoverde del nazionale Berat Djimsiti, girato in Irpinia dall'Atalanta: giocherà al centro della difesa.

0 - La Curva Sud è in protesta. Le motivazioni sono state espresse in un comunicato che vi riportiamo integralmente: "Ennesimo abuso perpetrato nei nostri confronti… Gli ultimi sei DASPO rappresentano la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Siamo stanchi di subire ingiustizie, figlie dell’estrema repressione e dell’abuso di potere da parte di chi vuole solo fare carriera sulla nostra pelle! Le ultime vicissitudini hanno scorro l’intera tifoseria, colpendo alcuni esponenti non solo a livello penale, ma anche a livello personale e lavorativo (leggi chiusura ingiustificata di un noto locale commerciale)… Oggi più che mai siamo convinti che il nostro percorso debba continuare; non possiamo permetterci il lusso di darla vinta a chi ha come unico scopo quello di vederci morti e sepolti, né possiamo far finta che nulla sia accaduto… Il Direttivo Curva Sud Avellino quindi comunica che per la partita di sabato 10 settembre effettuerà 15 minuti di protesta fuori dallo stadio, per poi entrare e fare il tifo nei modi e nei tempi che ci sembrano più appropriati. Per la nostra dignità… Per amore dei nostri diffidati! Ultras liberi".

0' - Nel Trapani esordio per Figliomeni, che scalza Leggittimo. In attacco Ferretti vince il ballottaggio con Citro e affianca il brasiliano De Cenco. Serse Cosmi adotta un 3-5-2 speculare a quello proposto da Domenico Toscano.

0' - Una sola novità tra le fila dell'Avellino rispetto alla formazione ipotizzata alla vigilia: Lasik va in campo nonostante una settimana tormentata dall'influenza. Come preventivato Crecco gioca titolare, ma lo fa a sinistra al posto di Asmah, fuori a sorpresa.

Marco Festa