Avellino

 

di Andrea Fantucchio

“Ho sempre provato una sensazione di fastidio nel passare per via Carlo del Balzo e vedere una delle tante opere della nostra città, che riposano incompiute tra la pigrizia degli amministratori e l’indifferenza dei cittadini. Mi riferisco alla galleria scoperta di piazza Kennedy, lungo via del Balzo. Una galleria che dovrebbe essere coperta da una folta e verde vegetazione rampicante, a patto che una mano volenterosa permetta ai rami rampicanti di agganciarsi ai tiranti di acciaio che sono tesi in alto tra i pilastri. Ma nessuna mano ha mai avuto fino ad ora questa volontà, e così i rampicanti si ‘afflosciano’ malinconici e impotenti alla base dei pilastri, sviluppandosi in tutte le direzioni tranne che in quella giusta”. Albino Zarrella, cittadino avellinese, non ne può più degli “stenditoi” di Piazza Kennedy. Quei rampicanti che avvinghiano i pilastri, oggi consegnati al perenne degrado. E lancia la sua proposta per cercare di metter ordine in una zona. Una luogo che rappresenta una delle cartoline d'ingresso della città. Vista la posizione centrale, e considerato che fino a disposizioni future, i bus continueranno a fermarsi nello stazionamento poco distante.

“La sensazione di fastidio – racconta Albino - si è trasformata venerdì pomeriggio in amaro sorriso, quando – mentre transitavo per via del Balzo - ho visto i poveri miei concittadini passare di lato ai pilastri schivando comicamente i lunghi rami, che – incolpevoli - si sono sviluppati ormai per metri e metri in linea orizzontale ad altezza d’uomo, protendendosi fino alle auto in sosta e rendendo arduo il passaggio sul marciapiede. Sembrava quasi che questi rami molestassero apposta i passanti per richiamare la loro attenzione, chiedendo loro di essere aiutati a salire in alto e a fare finalmente il lavoro per il quale sono nati (o meglio, piantati). Chissà se questo mio appello servirà a smuovere qualcosa ...”

Questo non possiamo assicurarlo. Anche perché, tante segnalazioni che descrivono il degrado della città si susseguono ogni giorno, ma ad oggi poche sono le risposte concrete arrivate dall'amministrazione, soprattutto di fronte al degrado crescente e ai rifiuti che hanno invaso la città. Non si sa mai, però, che questa domenica porti consiglio. Noi lo speriamo.