Ariano Irpino

Giunge al Pronto Soccorso dell'Ospedale Sant'Ottone Frangipane ad Ariano Irpino per un politrauma associato a disturbi da vomito e i sanitari dopo un’attenta attività d’indagine e valutazione scoprono una grave dissezione aortica in atto.

E’ in prognosi riservata al Monaldi di Napoli, un 83enne di Savignano Irpino. L’uomo è giunto nel cuore della notte al Pronto Soccorso dove sanitari lo hanno sottoposto con immediatezza a tutti gli accertamenti necessari, senza tralasciare nulla al caso.

Ed è stato proprio grazie alla scrupolosità e alla grande professionalità dei medici, se si è riusciti a venirne subito a capo. Una corsa contro il tempo, l’anziano affetto da aneurisma dissecante è stato stabilizzato e sottoposto ad un’attenta attività di monitoraggio. Una patologia piuttosto rara ma il più delle volte fatale. Dopo oltre dieci ore di cure sanitarie ad Ariano, prima non sarebbe stato possibile farlo, il trasferimento in eliambulanza al Monaldi di Napoli. Sul posto all’Elisuperficie di via Maddalena Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, per garantire la sicurezza durante le operazioni di atterraggio e decollo dell’elicottero del 118.

I sintomi di dissezione aortica possono imitare quelli di altre malattie, ciò spesso porta a ritardi nella diagnosi, ma nonostante ciò l’equipe medica del Pronto Soccorso è stata rapidissima ed efficiente.

L’uomo è ora in prognosi riservatissima a Napoli dove i medici stanno facendo di tutto per strapparlo alla morte. 

Gianni Vigoroso