Avellino

 

di Andrea Fantucchio

“Noi che abbiamo fatto la domanda a luglio, avremmo dovuto ricevere gli abbonamenti prima del 5 settembre. Ma questo non è mai avvenuto. C'è chi invece ha pagato online, e nel giro di dieci giorni ha ricevuto l'abbonamento. Perché chi paga in contanti in biglietteria è penalizzato?”. Monta la polemica ad Avellino intorno agli abbonamenti che la regione Campania avrebbe dovuto mettere gratuitamente a disposizione degli studenti sotto i ventisei anni. Tanti ragazzi, infatti, pure avendo seguito l'iter previsto ed essersi mossi per tempo, non hanno ricevuto l'abbonamento.

“ L'ultima volta che sono andato in biglietteria – ci spiega Francesco - mi hanno chiesto di aspettare l'email. Un'altra amica, invece, che aveva riscontrato lo stesso problema, ha contattato l'Unico Campania che ha precisato, “Chi ha pagato in contanti non deve ricevere alcuna email. E andare solo in biglietteria a ritirare l'abbonamento o comunque ricevere dei sostitutivi nell'attesa che arrivi il ticket”.

E' quindi caos totale. Intanto le scuole sono iniziate oggi, e c'è chi è rimasto senza abbonamento, e ha dovuto pagare normalmente il biglietto, senza ricevere l'agevolazione che gli spettava. Nonostante avesse fornito, per tempo, i certificati previsti: quello di residenza, l'iscrizione a scuola e il modello ISEE. Una situazione inaccettabile, sulla quale cercheremo di andare presto più a fondo cercando eventuali responsabilità: l'errore è della biglietteria o dell'organizzazione del servizio, "Unico Campania"?