Avellino

Addio estate. Pioggia battente fino a domani sera e temperature in calo. Questa domenica pomeriggio ad Avellino è all'insegna delle precipitazioni. Stamattina è bastato il primo acquazzone per mandare in tilt strade e collegamenti e trasformare le arterie di comunicazione in veri e propri fiumi. Soliti disagi in via Circumvallazione e centro antico, viale Italia e Corso Umberto, ma soprattutto le strade maggiormente pendenti che sembravano veri e propri fiumi in piena, come rampa Cappuccini. Forino, Cervinara, Avellino, Serino i comuni più colpiti. Tante le infilitrazioni nelle case e nelle aziende con le situazioni di maggiore criticità nei comuni dove l'assetto urbanistico è maggiormente critico.

Ad Avellino e provincia come nel Sannio e Matese sono previsti temporali e piogge fino a lunedì sera. Dalla tarda serata di domani poi, previsto un miglioramento che si protrarrà fino a martedì, salvo poi peggiorare a partire da mercoledì. (Le foto dei danni ad Avellino nella gallery in basso)

A Via Cupa Macchia, tanta paura. Il mal tempo ha fatto crollare un costone in strada. Sul posto vigili del fuoco e tecnici comunali. Ciò che resta è il disappunto dei cittadini: come l’anno scorso, basta la prima pioggia per mettere a repentaglio la loro incolumità. 

Le temperature saranno in netto calo, con le massime previste a 16 gradi.

Ecco l’ultimo avviso disponibile della Protezione civile campana diramato ieri e valevole da stamattina:

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo e criticità idrogeologica di colore Arancione valevole a partire dalle 10 di domani mattina e per le successive 24 ore.

L’allerta di livello Arancione riguarda tutta la regione ad esclusione di Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia, Sannio e Tanagro dove la criticità idrogeologica diventa Gialla. (Per le foto si ringraziano il gruppo Facebook "Non sei irpino se" e per gli scatti di "Contrada Cupa Macchia" Ottavio Giordano)