di Simonetta Ieppariello
Tre incidenti in poche ore in A16 per il maltempo che non da tregua da ore. Il bilancio è di due feriti e tre distinti incidenti tra code e disagi. Oltre 50 millimetri di pioggia hanno si sono abbattuti tra Avellino e Provincia e i disagi e pericoli sono stati tanti. Come in A16 dove al chilometro 59, direzione Napoli, nel territorio di Montemiletto alle ore 12,50 un'auto si è ribaltata su se stessa più volte prima di finire la sua corsa in bilico sul lato. Tempestivo l'arrivo degli agenti della Polstrada, vigili del fuoco e soccorsi per consentire la messa in sicurezza di persone e vettura. A bordo dell'auto due anziani coniugi, provenienti da un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, si sono ribaltati e sono rimasti incastrati nell'abitacolo. I due sono stati liberati dalla squadra del distaccamento di Grottaminarda e consegnati ai sanitari del 118 i quali ne disponevano il ricovero presso l'ospedale Moscati di Avellino per le cure del caso. Sempre nel territorio del comune di Montemiletto, e sempre sulla A 16, questa volta in direzione Canosa, un altro incidente stradale ha visto coinvolta una sola autovettura, con due ragazzi originari del Napoletano. In questo caso i due malcapitati non hanno subito grosse conseguenze, tranne un grande spavento. Il veicolo incidentato è stato messo in sicurezza.
E' servito del tempo per consentire al traffico di defluire sereno. In direzione Bari, quindi nella corsia opposta, sempre lungo l'autostrada A16, all'altezza del chilometro cinquanta, quindi nel territorio di Manocalzati, un'uomo alla guida della sua auto ha perso improvvisamente il controllo del mezzo impattando violentemente contro il guardrail. Miracolosamente l'uomo è rimasto illeso. Tempestivo l'arrivo degli agenti della Polstrada guidati dal comandante Alfano.
Ma i disagi sono stati tanti in tutta l'Irpinia. L'intera provincia è stata oggetto di una vera e propria bomba d'acqua, che ha provocato, in talune circostanze piccole slavine di fango e pietre e vari allagamenti, con diversi interventi effettuati dai caschi rossi brillantemente per infiltrazioni d'acqua nelle abitazioni. La situazione più critica si è verificata ad Avellino in via Macchia, dove un muro in pietra è crollato, investendo due autovetture parcheggiate. Per fortuna in quel momento non passavano persone. La squadra dei Vigili del Fuoco della sede centrale di via Zigarelli, ha messo in sicurezza l'area, interessando i tecnici del comune. La strada pur essendo stata liberata dai detriti resta chiusa al traffico.
Ancora ora, presso la sala operativa del Comando di Avellino, arrivano diverse chiamate per questa tipologia d'intervento, a cui si sta dando una risposta per riportare la situazione alla normalità. Un muro che crolla e una frazione irpina che finisce sott'acqua. Sono le immagini più forti dell'Irpina del maltempo che in poche ore ha spazzato via l'estate allagando strade e contrade, paesi e comuni. Oltre 50 millimetri di pioggia si sono abbattuti sulla città di Avellino nell’ultima ora provocando caos e disagi.
In via Cupa Macchia poco prima delle 13 un muro di contenimento si è sbriciolato lasciando in strada solo macerie e fango. Come si vede dall'immagine fango e detriti hanno invaso la strada rendendo difficili i collegamenti.
Allagamenti e tombini saltati hanno reso impossibili i collegamenti ad Avellino. Soprattutto nel centro antico, come in rampa San Modestino dove le auto parcheggiate sono state quasi sommerse dall’acqua. Ma anche le strade di tutto il centro antico sono diventati dei fumi in piena.
La frazione di Celzi di Forino ormai come da consuetudine con l'arrivo delle piogge più abbondanti è finita sott'acqua. Intanto prosegue l'allerta meteo anche per domani in Regione Campania. Diramata un nuovo avviso di criticità gialla per domani. La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti «di mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni».