Per gli arianesi è stato un risveglio di quelli suggestivi, in tanti come in questa foto scattata da Sergio Formato, hanno immortalato stamane, da finestre, balconi, auto, strade e piazze i due arcobaleni allineati nel cielo.
Un fenomeno ottico e meteorologico piuttosto raro. E speriamo che possa essere di buon asupicio.... Un anziano di via Nazionale: "Mai visto in tanti anni della mia vita, uno spettacolo simile."
E in tanti stanno facendo a gara da stamane nel pubblicare i loro scatti sul web a partire dal gruppo Sei di Ariano se... A nessuno è sfuggito quel doppio arcobaleno di metà settembre....
Da Giornalettismo, perchè esiste il doppio arcobaleno.....
"Nel caso di un doppio arcobaleno, si hanno due fenomeni. Il più luminoso viene chiamato primario. Il secondo, meno definito, invece, nasce quando la luce rifratta in uscita incontra nuovamente una goccia alla stessa angolazione. Ed i colori sono invertiti rispetto al primo arcobaleno. La minor luminosità è data dal fatto che la luce la seconda volta è meno intensa. Si potrebbero avere anche tre o quattro arcobaleni, a patto però che i raggi siano forti abbastanza."
Gianni Vigoroso