Avellino

 

di Andrea Fantucchio

“I primi abbonamenti gratuiti ci sono stati consegnati venerdì nove settembre. Gli altri il lunedì successivo. Il ritardo riscontrato da alcuni utenti non è colpa nostra. Anzi, abbiamo fatto anche straordinari e raddoppiato il personale per offrire il miglior servizio possibile. Noi dell'agenzia, così come la stessa Air”. Il titolare della ditta De Rosa di Avellino, Angelo Formato, contatta Ottopagine per chiarire la questione degli abbonamenti gratuiti che alcuni studenti non hanno ricevuto nonostante la consegna fosse prevista per il cinque settembre. Protesta che abbiamo raccolto qualche giorno fa (Leggi le proteste degli studenti).

Dottor Formato, quindi il ritardo sollevato da alcuni utenti è solo frutto di un rallentamento del consorzio Unico Campania?

“Esatto. Noi come agenzia raccogliamo le pratiche, incassiamo la cauzione prevista, e spediamo i documenti all'Air che poi li manda a Napoli, presso gli uffici del consorzio Unico Campania. Da lì, quando gli abbonamenti sono pronti, vengono emessi e rimandati a noi. Come le dicevo, abbiamo ricevuto i primi abbonamenti solo il nove settembre. Credo che i ritardi siano dovuti ad un boom di richieste inaspettato, legato alla gratuità del servizio offerto che ha innescato una mobilitazione di massa fra gli utenti”.

E' stata sollevata una polemica anche sull'email di conferma circa la spedizione dell'abbonamento. L'Unico Campania affermava che chi avesse consegnato le pratiche all'agenzia non doveva ricevere alcuna email, altri ragazzi sostenevano che voi li avevate invitati invece ad attendere in ogni caso la comunicazione online. Come sono andate le cose?

“Chi ha fatto le pratiche online ha ricevuto da Unico Campania l'email che invitava ad andare a ritirare l'abbonamento. Di conseguenza, quando gli utenti si sono rivolti direttamente a noi abbiamo immaginato che sarebbe stata spedita un'email anche a loro, com'era accaduto per chi aveva espletato le pratiche su internet. E invece non è andata così”.

Un'altra questione era quella dei sostitutivi: perché non sono stati emessi in attesa che fossero resi disponibili tutti gli abbonamenti?

“La motivazione è sempre legata ad un ritardo dell'Unico Campania che ha parlato di questa possibilità di ricevere i sostitutivi, solo dopo il 9 settembre. Dopo quella data ci hanno informato che, in attesa degli abbonamenti, si potevano offrire dei sostitutivi che da quella data possono essere tranquillamente richiesti”.

Grazie dottor Formato.

"A lei. Ci tengo comunque a precisare una cosa, senza polemiche, ma solo per rispetto di tutti quelli che lavorano presso la nostra agenzia".

Prego

“Ci siamo fatti in quattro per gestire la maxi-affluenza di richieste per gli abbonamenti gratuiti. Abbiamo raddoppiato il personale anche sabato scorso e aumentato le ore di servizio. Siamo stati aperti nel fine settimana fino alle 19.30. Senza considerare l'aiuto telefonico che abbiamo dato a tutti, così come quello fornito in agenzia, lavoro che andava ben oltre il nostro dovere. Venivano in tantissimi con pratiche fatte male. Le faccio un esempio: c'è chi non aveva previsto che con l'abbonamento gratuito si potesse prendere anche la metropolitana gratis a Napoli. Noi li abbiamo sollecitati a tornare a casa e rifare la pratica indicando quest'altra possibilità. Proprio alla luce dell'impegno investito per mantener alto il nome dell'agenzia, ci attendevamo un po' più di rispetto per il nostro lavoro, non certo riconoscenza. Così come solo lodi merita l'Air per l'impegno investito nella gestione delle richieste degli abbonamenti gratuiti. Non vorrei che alcune polemiche, relative per altro ad un ritardo di pochi giorni, finiscano per inficiare tutta la mole di lavoro svolto".