di Andrea Fantucchio
“Stamattina abbiamo rischiato di scontrarci con dei ciclisti che provenivano dal senso opposto. Chi ci assicura che andrà sempre così bene ? Anche perché non è la prima volta che avvertiamo questo disagio”. La protesta, non l'unica, ci arriva da una signora che questa mattina, accompagnando i propri figli a scuola ha rischiato un incidente.
La strada incriminata è la statale 88, nella salita che dista non più di cinquanta metri dal centro della frazione di Bellizzi. Quando spunta il bel tempo, non è raro veder sfrecciare ciclisti che approfittano della discesa. Mentre dal lato opposto arrivano automobilisti a velocità sostenuta che, approfittando della doppia corsia , tentano il sorpasso.
Una situazione potenzialmente pericolosa che è stata segnalata più volte dai cittadini del posto che chiedono un intervento per scongiurare eventuali pericoli: c'è chi vorrebbe lasciar spazio anche i ciclisti, magari delimitando il percorso ciclabile e chi invece, complice la larghezza non certo notevole della strada, invita a vietarla del tutto a chi utilizza le due ruote. Dopo aver indicato ai ciclisti un percorso alternativo. Vedremo se quest'ennesima segnalazione sarà ascoltata.