In pochi avrebbero pronosticato che Avellino – Cittadella, in programma questa sera alle 20:30 al “Partenio-Lombardi”, sarebbe stato, alla quinta giornata del campionato di Serie B, un testa-coda da brividi. I veneti, in vetta a punteggio pieno, arrivano in Irpinia per il primo turno infrasettimanale in calendario dopo una partenza da urlo, con un pieno di vittorie convincenti; hanno spazzato via una dopo l'altra, a suon di gol, le dirimpettaie di turno. I lupi, ultimi in condominio con Latina e Pro Vercelli, sono invece reduci da un percorso praticamente opposto, con due pari casalinghi e due sconfitte in trasferta a rappresentare il poco lusinghiero ruolino di marcia. Quella odierna è la seconda di tre partite in otto giorni. Turnover è la parola d'ordine, ma oltre ai cambi strategici ci sono pure quelli obbligati per gestire le assenze: oltre ai degenti di lungo corso Migliorini e Molina, il tecnico Toscano deve fare a meno di Frattali (affaticamento muscolare al flessore della coscia destra, ndr), Gavazzi, che a Verona ha riportato la rottura completa del crociato anteriore del ginocchio sinistro – si opera lunedì a Villa Sturat –, e Lasik, alle prese con una lesione di primo grado al vasto mediale sinistro. Il 3-5-2 sarà dunque particolarmente rivisitato soprattutto a centrocampo, dove, al fianco di D’Angelo, in cabina di regia tornerà ad agire Omeonga mentre Soumarè rileverà lo sfortunato collega di reparto veneto. Belloni a destra e Asmah in favore di Crecco, a sinistra, andranno a completare il centrocampo. Salvo un inserimento a sorpresa di Jidayi verrà invece confermata in blocco la difesa con Radunovic tra i pali, Gonzalez, Djimsiti e Diallo a proteggerlo - o almeno si spera data la serie di errori commessi al “Bentegodi” -. Il lupo cambierà pelo pure in attacco: pronto all'esordio stagionale in campionato Bidaoui, che farà coppia con Castaldo facendo rifiatare Ardemagni e Mokulu. Venturato è pronto a replicare con il rodato 4-3-1-2: Pascali e Kouame, hanno recuperato ma partiranno dalla panchina. In difesa, con Scaglia, gioca Pelagatti. Poi altre due rotazioni: Schenetti e l'ex Arrighini scalpitano per prendere il posto di Lora e Strizzolo.
Avellino – Cittedella: le probabili formazioni.
Stadio “Partenio-Lombardi” (ore 20:30)
Avellino (3-5-2): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Diallo; Belloni, D’Angelo, Omeonga, Soumarè, Asmah; Castaldo, Bidaoui. A disp.: Offredi, Verde, Mokulu, Crecco, Donkor, Paghera, Jidayi, Camarà, Ardemagni. All.: Toscano.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Frattali, Gavazzi, Lasik, Migliorini, Molina.
Ballottaggi: Omeonga – Paghera: 60% - 40%; Gonzalez – Jidayi: 60% - 40%.
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pelagatti, Martin; Schenetti, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Litteri, Arrighini. A disp.: Paleari, Benedetti, Valzania, Lora, Pedrelli, Strizzolo, Pasa, Kouame, Pascali. All.:Venturato.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Caccini, Fasolo.
Ballottaggi: Arrighini – Strizzolo: 60% - 40%; Schenetti – Lora: 60% - 40%.
Arbitro: Daniele Martinelli della sezione di Roma 2. Assistenti: Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Emanuele Prenna della sezione di Molfetta. Quarto uomo: Matteo Proietti della sezione di Terni.
Marco Festa