Al sindacato Uil non risulta che sia possibile realizzare un precontratto con l’Aran, in merito ai rinnovi dei contratti del pubblico impiego. L’Aran non ha nessun potere in tal senso: senza una direttiva del Ministro della pubblica amministrazione non si può avviare nessuna trattativa, né formale né informale. Non vorrei che queste indiscrezioni fossero rivolte a confondere le cose, come è successo già con l’ipotesi del contratto ponte. I lavoratori pubblici hanno già aspettato troppo, e dopo sette anni non si può ancora perdere tempo con ipotesi fantasiose.
“La Uil continua a ribadire – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) - che vuole un contratto pieno sia economico che normativo e che oltre alla definizione della quantità economica da destinare alla contrattazione, bisogna modificare la normativa attuale che non riconosce il diritto alla contrattazione”.
Redazione Bn