Blitz della polizia in un istituto scolastico di Avellino questa mattina. Due studenti sono stati trovati in possesso di hashish e ora sono stati portati in questura per essere ascoltati. Molto subbuglio tra le classi per l'improvviso arrivo degli agenti in divisa e in borghese nella scuola. Lezioni bloccate solo per alcuni minuti in alcune classi e i due sedicenni ora dovranno chiarire alcuni aspetti della vicenda.
Nello specifico gli Agenti della Sezione Volanti della Questura di Avellino hanno sequestrato 10 grammi di hashish e 5 grammi di marijuana, confezionati tutti in singole dosi. Nella circostanza, due studenti entrambi minorenni, sono stati sorpresi all’interno di un bagno intenti a consumare uno spinello e sono stati portati in Questura.
Dopo essere stati identificati sono stati affidati ai genitori e segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti. Ulteriori controlli effettuati nello stesso istituto hanno consentito di deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica, un 17enne avellinese, trovato in possesso di un grosso coltello a serramanico, custodito all’interno dei pantaloni.
Nell’ormai consolidato slogan “Esserci sempre” la Polizia di Stato si pone al fianco degli studenti rammentando che, a prescindere dal numero di emergenza 113, è sempre attivo il numero 43002 per segnalare, mediante SMS, fenomeni di bullismo e spaccio di sostanze psicotrope.
I servizi di controllo, fanno sapere dalla Questura, dureranno per l’intero anno scolastico e l’azione incisiva di monitoraggio, finalizzata anche a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, coordinata dal Vice Questore Aggiunto dr. Elio Iannuzzi, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sarà svolta in stretta collaborazione con i Dirigenti Scolastici dei vari istituti cittadini, che potranno segnalare tempestivamente qualsivoglia atto di illegalità sia all’interno della scuola che all’esterno laddove si dovesse constatare la presenza di persone dedite ad attività illecite, soprattutto in ordine allo spaccio di stupefacenti.
I controlli riguarderanno anche i numerosi locali, sale giochi e pub dislocati in città che, solitamente, costituiscono luogo di aggregazione e che, specie durante lo svolgimento delle lezioni fanno registrare una maggiore presenza di giovani.