Brillante e vincente (3-2) a Salerno, involuto e battuto ad Ascoli (2-0): il Vicenza è alla ricerca della propria identità. Domani (ore 15) allo stadio “Menti” arriva l’Avellino, avversario di turno nella gara valevole per la sesta giornata di Serie B. I biancorossi cercano la prima vittoria stagionale in campionato ed il pronto riscatto. Come per il collega Toscano, oggi è stato giorno di conferenza stampa per il tecnico Franco Lerda, protagonista di un singolare siparietto nel corso dell’analisi pre-partita: mentre rispondeva a una domanda è squillato il cellulare di un cronista. Fulminea la protesta e l'invocazione di rispetto da parte dell'allenatore. “Mi fermo perché parla a telefono, abbiate pazienza. Sto parlando, ripeto: abbiate pazienza. Altrimenti qua sembriamo l’asilo. Sennò rispondo anche io” ha sentenziato Lerda, stizzito, portandosi il suo cellulare all’orecchio. Poi, sollecitato a riprendere le dichiarazioni dagli altri giornalisti ha fatto un passo indietro per commentare le ultime due prestazioni offerte dai suoi: “Ad Ascoli sono venute a mancare le motivazioni dopo la bella prova offerta contro la Salernitana. Non conta il modulo con cui abbiamo giocato: siamo scesi in campo in entrambe le occasioni col 4-2-3-1 ma senza le giuste motivazioni il risultato non è stato lo stesso. Se la squadra è carica come lo sono io, state pur certi che può perdere, ma brutte figure non ne fa”.
Carico, a dir poco, l’ex bomber tra le altre di Napoli e Brescia, che ha ammonito tutti circa la possibilità di prendere sottogamba la partita con l’Avellino, attuale fanalino di coda del torneo Cadetto: “Può contare su calciatori di qualità, alcuni di questi sono infortunati come Gavazzi e Cataldo - ha proseguito il mister dei vicentini, che lo scorso anno fu accostato insistentemente ai lupi per la sostituzione di Attilio Tesser, storpiando involontariamente il cognome dell'attaccante degli irpini -. Ai punti avrebbe meritato di vincere contro il Cittadella. Verranno da noi col dente avvelenato, è bene che i miei calciatori lo sappiano altrimenti si rischia una figuraccia".
Sulla formazione: “Non so ancora chi scenderà in campo. Ho alcuni dubbi ma li scioglierò solo domani".
Per vedere l'episodio e il video integrale della conferenza stampa di Franco Lerda, tratto da biancorossi.net, clicca qui.