Benevento

Esperienze pratiche da affrontare per comprendere che nella vita non puoi evitare di cadere ma puoi imparare a rialzarti. E' il senso del progetto “Giovani resilienti” al quale prenderanno parte ottanta studenti di quattro istituti di Benevento: il Liceo Classico “Giannone”, il Liceo Scientifico “Rummo”, l’Istituto Tecnico Industriale “B. Lucarelli” e l’Istituto Alberghiero “Le Streghe”.

L’obiettivo è chiaro: migliorare la progettualità di venti alunni per ciascun istituto scolastico, a partire dal miglioramento delle performance scolastiche e dalla riduzione del drop out scolastico. In due parole: la resilienza, cioè la capacita di affrontare eventi stressanti e superarli, riorganizzando positivamente la propria vita e considerando un insuccesso come opportunità di apprendimento e di crescita.

«Parte da oggi un'alleanza educativa tra scuole ed opere sociali, per rilanciare una rete di adulti che offrono esperienze formative non solo quando ci incrociamo nelle scuole ma anche quando lo facciamo sulla strada».
Così Angelo Moretti, coordinatore Caritas. «Così – ha continuato - tutte le opere della Caritas: dalle fattorie sociali ai centri per diversamente abili, la cittadella della carità ma anche la fattoria zooantropologica La cinta dove si può fare interazione uomo-animale, non devono essere vissuti come episodi puntiformi ma come esperienza educativa globale. Insomma da oggi parte una piattaforma dove alcuni giovani vivono questa unica rete in una formazione totale dalla musica alla politica».

 

L'incontro ha ospitato il saluto del Rettore, Filippo De Rossi e del direttore della Caritas diocesana, Don Nicola De Blasio.
A spiegare nel dettaglio il progetto lo psicoterapeuta Carlo D'Angelo che ha tenuto una lectio sulla resilienza.
La psicologa Caritas, Evelyn Di Mella ha relazionato sulla parte testistica del progetto che si suddivide in due momenti: preliminare e conclusiva. Obiettivo della prima fase è provare a fare valutazione delle risorse psicologiche. Nella fase finale fine valutativo per registrare l’efficacia dell’intervento stesso.
Spazio anche ai dirigenti scolastici dei diversi istituti: Norma Pedicini, Teresa Marchese, Luigi Mottola e Maria Gabriella Fedele che hanno disegnato le realtà che vivono descrivendo le esperienze dei ragazzi.

 

"Giovani ResiliEnti" è un progetto vinto dalla Cooperativa Sociale “La Solidarietà" in partenariato con la Caritas Diocesana di Benevento, la Cooperativa Sociale "Delfini della Terra" e con l’Associazione "La Cinta Onlus" - a seguito del Bando “Giovani per il Sociale” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si tratta di un percorso che durerà 18 mesi e si concluderà ad ottobre 2017. Le attività in cui saranno impegnati i ragazzi saranno: un percorso con gruppo di Peer; il funzionamento di uno Sportello Scuola per l’attivazione di percorsi innovativi di dopo-scuola centrati sulla meta-cognizione e sul cooperative learning; l’apertura di 3 Centri Giovanili per la formazione politica, ambientale, musicale e sportiva; l’attivazione di una pagina social e la realizzazione di un cortometraggio; l’apertura di un Open Source Center. E’ prevista anche l’attivazione di campi estivi residenziali.

 

 

Madel