E' Giuseppe Bellassai il nuovo Questore di Benevento. Prende il posto del dottore Antonio Borrelli, che dal 3 ottobre assumerà, come ampiamente noto, l'incarico di Questore di Caserta.
Nei due anni in cui è rimasto al vertice di via De Caro, dove si era insediato nel luglio 2014, Borrelli si è distinto per l'attenzione riservata alle numerose problematiche del territorio, in particolare quelle relative all'ordine pubblico. Un periodo, quello trascorso alla guida della Questura, costellato da operazioni contro la criminalità e dalla costante e concreta collaborazione con le altre forze dell'ordine, la magistratura e le istituzioni. Va via lasciando un segno distintivo del suo modo di intendere la responsabilità della funzione svolta, mai incline a qualsiasi forma di protagonismo.
Cinquantaquattro anni, origini siciliane (è nato a Santa Croce), laureato in Giurisprudenza, il questore Bellassai arriva da Roma, dove era stato trasferito, alcuni mesi fa, dopo la promozione a dirigente superiore. In precedenza è stato vicario delle Questure di Palermo e Trapani, dirigente della Questura di Agrigento e capo della Squadra mobile di Ragusa.
In Polizia dal 1988, prima vice commissario presso la Scuola Polfer di Bologna, nel 1991 viene trasferito presso la Questura di Ragusa, come funzionario addetto presso la locale Squadra Mobile, di cui dopo solo un anno assume la dirigenza, mantenuta fino al 2005. Primo dirigente nello stesso anno, diventa responsabile della divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e dell'Immigrazione della Questura di Agrigento. Per quattro anni in missione presso il Centro di Accoglienza di Lampedusa, nel 2010 diviene vicario del questore di Trapani. Stesso incarico, poi, a Palermo, quindi la promozione a dirigente superiore e l'approdo a Roma. Ora Questore di Benevento.
Esp
(foto tratta dal sito corrierediragusa.it)