Salerno

Sarà Davide Ghersini a dirigere sabato prossimo 1 ottobre Spal-Salernitana. Il 31enne fischietto della sezione di Genova ha diretto finora 55 gare in cadetteria, con un bilancio di 30 vittorie interne (54,55%), 14 pareggi (25,45%), 11 vittorie esterne (20%), 13 rigori concessi e 18 espulsioni. Nell'attuale torneo ha diretto: Pisa-Novara 1-0 e Perugia-Ternana 1-1. Vanta tre precedenti nei campionati nazionali con la Salernitana: il 24 febbraio del 2013 fu protagonista indiscusso della sfida contro il Borgo a Buggiano, famosa per il brutto infortunio di Iannarilli costretto ad operarsi in ospedale a causa di un durissimo scontro di gioco. In quella circostanza, il direttore di gara negò un evidente penalty ai granata, venne espulso Zampa per una presunta simulazione e successivamente fece ripetere tre volte un calcio di rigore a Ginestra che, al terzo tentativo, sbagliò clamorosamente tra lo stupore generale.

L'anno scorso, invece, Ghersini ha incrociato due volte la Salernitana: 2-2 sul campo del Brescia (la seconda rete dei padroni di casa fu viziata da fallo su Lanzaro, i granata chiusero in 10 per l'espulsione- giusta- di Moro), 1-1 in casa contro il Crotone e qualche protesta per il gol di Coda, forse in posizione irregolare. Poco prima, però, annullata una rete regolare proprio a Coda, in una giornata negativa per i suoi assistenti. Si tratta, tra l'altro, di un arbitro cosiddetto “casalingo”. Proprio ieri la nostra redazione lo inserì tra al terzo posto tra gli arbitri con la maggiore percentuale di vittorie interne (cliccare QUI).

Ghersini sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Gori di Arezzo e Francesco Fiore di Barletta. IV ufficiale di gara Manuel Volpi di Arezzo

Maurizio Grillo