Con Maria per incontrare la Misericordia, l'anno giubilare si arricchisce un evento di fede storico e particolarmente raro ad Ariano Irpino, dopo 70 anni, giungerà in città il quadro della Madonna di Montevergine. L'appuntamento è per domani, domenica 2 Ottobre a Cardito.
Emozionante, l'attesa da parte della gente, la gioia del parroco del Santuario Mariano Diocesano di Rione Cardito Don Alberto Lucarelli: "Ci prepariamo ad accogliere la Madonna alle 16,30 presso lo spazio antistante l'Eurospin, poi in processione ci recheremo verso il nostro Santuario dove la Madonna rimarrà fino a martedì sera. Dopo la celebrazione della Messa sarà portata nella Chiesa di Santa Maria dei Martiri dove vi rimarrà fino a giovedì sera. Poi in Cattedrale dove resterà fino alla Domenica 9 Ottobre. Prepariamoci ad accogliere la Madonna con grande fede e devozione e con lei accogliamo la misericordia che il Signore vuole donarci in quest'anno particolare di grazia. L'ultima volta che la Madonna di Montevergine é venuta ad Ariano risale al 1946."
Il Vescovo Sergio Melillo: "La Madre della Misericordia sarà missionaria in mezzo a noi per attrarci al suo figlio Gesù, il volto della misericordia e per offrirci la possibilità di vivere nel migliore dei modi questo tratto finale del giubileo, che si concluderà il 13 novembre 2016. Siamo sicuro che la presenza della Madre risveglierà e consoliderà l'amore per il figlio e sotto il suo sguardo ci ritroveremo insieme per lodare la santissima trinità fonte di amore e di misericordia."
Da oggi intanto e per tutto il mese di Ottobre il Santuario Madonna di Fatima é luogo in cui sarà possibile accogliere il dono dell'indulgenza giubilare di questo anno della misericordia: "Bisogna varcare la porta santa, ringraziando il Signore che é la Porta che ci conduce al Padre, partecipare ad una celebrazione, può essere anche una Via crucis o il Rosario, pregare secondo le intenzioni del Santo Padre con il Padre nostro e il Credo. Naturalmente essere anche in grazia di Dio, con la confessione da poco. L'indulgenza plenaria si acquista una volta al giorno ed é applicabile anche per un defunto."
Gianni Vigoroso