Benevento

Il Tribunale di Benevento - sezione Lavoro- ha accolto il ricorso patrocinato dall'avvocato Carlo Mazzone - dello studio TMC e legale di riferimento della Gilda degli insegnanti di Benevento - in tema di reiterazione abusiva di contratti a termine.
Il giudice ha, infatti, condannato il MInistero al pagamento di 17 mensilità in favore di ciascun ricorrente a titolo di risarcimento danno nonché alle differenze retributive maturate dagli stessi in virtù del riconoscimento dell'anzianità di servizio.
In una nota si spiega che "il risultato ottenuto dall'avvocato. Mazzone appare ancora più significativo alla luce del fatto che tra i ricorrenti vi erano docenti, che nelle more del procedimento, erano stati stabilizzati per l'effetto della legge 107/2015. La sentenza suggella, inoltre, il diritto per i precari inseriti nelle Graduatorie d'istituto, che sono stati esclusi dal piano di assunzione straordinario, al riconoscimento del risarcimento del danno e "colma il vuoto" che era stato lasciato, in relazione a tale tipologia di docenti, dalla pronuncia della Corte Costituzionale dello scorso 20 luglio".
"La decisione del Tribunale di Benevento ha mirabilmente dissipato i dubbi che si erano palesati all'indomani della pronuncia della Corte Costituzionale che, per certi versi, non aveva soddisfatto in pieno le attese della vigilia commenta il legale -. In un contesto normativo ancora caratterizzato da dubbi interpretativi la sentenza resa dal giudice Marina Campidoglio rappresenta una linea guida che di certo aiuterà gli operatori del settore ad orientarsi nelle future azioni da intraprende. La "Buona Scuola" ha dunque "cancellato" gli effetti dell'illecito comunitario ma non anche l'abuso perpetrato nei confronti dei docenti per gli anni di precariato che è stato giustamente risarcito".