Inaugurata a Cannelle alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, l’Arena Pietro Mennea, battezzata come la nuova casa dello sport arianese. Numerose le autorità presenti, da Viespoli, D’Amelio, Famiglietti, Alaia, Santaniello, Festa, Morgante ed altri, oltre ai sindaci del territorio ed alle autorità militari e civili. Taglio del nastro e scoprimento della targa dalle mani di De Luca, benedizione della struttura affidata al Vescovo Sergio Melillo insieme al parroco di Rione Martiri Don Costantino Pratola.
Così De Luca: “Bellissimo impianto, merito ovviamente dell’amministrazione comunale, noi abbiamo contribuito con un finanziamento ma c’è stata una grande efficienza anche operativa, perché sono stati utilizzati fondi per l’accelerazione della spesa, abbiamo tutelato queste risorse per non perderle, adesso dobbiamo lavorare per inserire anche questo impianto nell’ambito del circuito che ospiteranno gli eventi sportivi durante le universiadi e credo che abbia tutte le caratteristiche necessarie. Prato bellissimo, piste con ottima tecnologia, un impianto davvero molto bello.”
L'entusiasmo del sindaco Domenico Gambacorta: “Felicissimo, perché abbiamo avuto il riconoscimento da parte del presidente della giunta regionale De Luca di un grande lavoro che è stato fatto, soprattutto in questi ultimi mesi. Abbiamo concluso un’opera che da trent’anni era in attesa e siamo davvero contenti di questo importante traguardo.”
La Fidal Campania rappresentata dal presidente regionale Sandro Del Naia esprime vivo apprezzamento per l’opera realizzata.
“Una struttura davvero formidabile e rara a vedersi di questi tempi. Il manto, la gomma utilizzata è la stessa di Londra 2012 e questo non è poco. E’ posizionata in un posto bellissimo e ha tutti i requisiti. Cominciamo con il trofeo delle regioni, ma l’intenzione è quella di portare manifestazioni di altissimo livello su questo impianto."
Realizzata secondo le più moderne tecnologie, l’Arena è omologata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per lo svolgimento di attività agonistica ed amatoriale.
L’Amministrazione Comunale è orgogliosa da aver intitolato la struttura a Pietro Mennea, che è stato il più grande velocista italiano di tutti i tempi. "Soprannominato la Freccia del Sud, ha vinto la Medaglia d’Oro sui 200 metri alle Olimpiadi di Mosca del 1980 ed è stato primatista mondiale sulla stessa distanza dal 1979 al 1996. Pietro Mennea ha rappresentato un esempio anche lontano dai campi di gara, per la sua dimensione umana, l’impegno sociale, quello politico e quello legato alle sue diverse attività. Aveva cinque lauree e varie specializzazioni. Ha dimostrato che con determinazione e sacrificio si possono conquistare traguardi importanti. Non ha mai smesso di dedicarsi al recupero sociale degli emarginati e dei diversamente abili. Un esempio da seguire soprattutto per le giovani generazioni."
Gianni Vigoroso