"A seguito del terribile terremoto che ha colpito l’Italia centrale e per la tutela dei cittadini, chiediamo la costituzione di una “Commissione tecnica per la verifica strutturale e la certificazione di antisismicità delle strutture sanitarie della nostra Regione.” La richiesta indirizzata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, arriva da Cittadinanzattiva, Tribunale Diritto del Malato Regionale a firma del presidente Antonio Gambacorta.
"Consapevoli che alcune strutture possono presentare pericoli di stabilità e che ciò potrà comportare una rivisitazione del Piano Ospedaliero, ancora all’esame dei Ministeri competenti, chiediamo un sollecito adempimento di quanto richiesto."
Una seconda cominicazione a De Luca, riguarda la sanità:
"Con grande rammarico abbiamo appreso che i Dd.Gg sia della Aaoo che delle Aassll della Regione Campania sono stati invitati a redigere, nel giro di pochi giorni, gli Atti Aziendali. Riteniamo tale procedura assurda ed in contrasto con le normative vigenti. Saranno presentati Atti Aziendali predisposti da DD.GG. nominati non più di sessanta giorni fa, quindi con una non approfondita conoscenza della propria Azienda e redatti, con l’eccezione di qualche Asl, senza la preventiva concertazione con le Associazioni di Volontariato, che rappresenta i cittadini. Chiediamo, pertanto, di essere convocati per l’istituzione di un tavolo tecnico regionale per la discussione dei singoli atti aziendali.
Infine un'ultima richiesta a firma di Cristina D'Amico al sindaco a capigruppo del consiglio comunale:
"Avendo ricevuto, in via informale, copia dell’Atto Aziendale predisposto dal Direttore Generale Morgante della nostra ASL, dal quale si evince un’ulteriore declassamento del Plesso ospedaliero Frangipane, chiediamo un incontro per mettere in atto iniziative condivisibili su tale provvedimento."
Le recenti rassicurazioni di De Luca sul Frangipane dopo la visita di sabato scorso alla struttura arianese, restano queste: "Presentate subito i progetti, facciamo presto, miglioriamo l'esistente, ciò che qui già funziona bene e ottimizziamo al meglio le risorse. Abbiamo una struttura modello che può diventare ancora di più il fiore all'occhiello della sanità nella nostra regione. Qui è stata già anticipata, possiamo dire in parte, la rete dell'emergenza urgenza per quel che riguarda la Cardiologia, attraverso prestazioni molto importanti. Abbiamo già salvato alcuni reparti destinati a saltare, punto nascite, ginecologia ostetricia, utilizzando l'argomento dell'area disagiata. Abbiamo incrementatao i posti letto e lavoreremo per qualificarlo ancora di più e per sfruttare al massimo, tutti gli elementi di eccellenza già realizzati, a vantaggio di altre Asl. Mi piace molto la rete che consente attravesro il 118 di trattare il paziente con infarto miocardico acuto, prima che giunga in ospedale per poi trasoportarlo eventualmente a completare la prestazione presso l’emodinamica di Avellino. Una bellissima immagine, per una struttura, sicuramente di grande qualità."
Gianni Vigoroso