Domenica pomeriggio all’Arechi si giocherà l’atteso derby campano tra la Salernitana e Benevento. Dopo gli ultimi risultati non esaltanti della compagine granata, Sannino è chiamato ad invertire subito la rotta. Sulla sua strada c’è il Benevento di mister Baroni, neopromossa ed autentica rivelazione di questo avvio di campionato.
Per il tecnico di Ottaviano sarà la quarta volta da avversario contro le streghe. Oltre al precedente di Tim Cup disputato in estate infatti, Sannino ha incrociato i giallorossi in altre tre occasioni, tutte quando era alla guida del Varese nella stagione 2009/10 di Lega Pro. Considerando come pareggio quello maturato quest’anno dalla Salernitana in coppa, facendo cioè riferimento soltanto ai primi 90’ minuti, negli altri incontri regna grande equilibrio nei risultati, con un pareggio, una vittoria e una sconfitta.
La prima volta che Sannino, allora tecnico dei lombardi, ha incontrato il Benevento è stato alla 6^giornata di campionato di sette anni fa. La gara si disputò allo stadio “Vigorito” e vide i sanniti vincere di misura per 1-0. A decidere la partita fu l’attaccante Luigi Castaldo al 45’ del primo tempo. A giocare quella partita tra le fila del Varese c’erano anche Alessandro Bernardini e Daniele Buzzegoli, attuali difensore e centrocampista rispettivamente di Salernitana e Benevento, oltre che gli ex granata Pier Graziano Gori, Imperio Carcione e Giampaolo Ciarcià tra le fila del Benevento.
Gli altri due precedenti sono rappresentati dalle partite di andata e ritorno della semifinale play off, che vide il Varese di Sannino superare il turno grazie ad un pareggio e ad una vittoria. Nella finale i biancorossi avranno poi la meglio sulla Cremonese guadagnandosi la promozione in Serie B. Nella gara di andata disputata a Benevento il risultato fu di 2-2. In gol andarono Giampaolo Ciarcià e Felice Evacuo per i sanniti, Osarimen Ebagua e Gianpietro Zecchin per il Varese. Nella gara di ritorno, il Varese si impose in casa per 2-1 grazie alle reti del solito Ebagua e di Daniele Corti.
Di seguito i precedenti di Sannino contro il Benevento:
07/ago/2016 Benevento-Salernitana 2-4 (d.c.r. Mazzeo(B), Lucioni(B), Vitale(S), Coda(S), Zito(S), Donnarumma(S));
30/mag/2010 Varese-Benevento 2-1 (18’ Ebagua(V), 49’ Corti(V), 86’ Germinale(B));
23/mag/2010 Benevento-Varese 2-2 (14’ Ebagua(V), 25’ Ciarcià(B), 46’ Zecchin(V), 65’ Evacuo(B));
27/set/2009 Benevento-Varese 1-0 (45’ Castaldo);
Vincenzo Amendola