Avellino

 

Sorpresi a giocare a carte invece di andare a scuola. Davanti ad un bar. In orario di scuola. E altri ancora che prima di entrare in classe si passano uno spinello. Eppure sono tutti giovanissimi. Dai tredici ai diciassette anni e già pronti in gruppo a divertirsi alla maniera sbagliata. La peggiore. Continuano i controlli a tappeto degli agenti  di Polizia in città davanti e dentro le scuole per verificare l’utilizzo o spaccio di droga tra giovanissimi. Gli Agenti della Sezione Volanti, nella mattinata di oggi hanno effettuato capillari controlli presso istituti scolastici cittadini.

La scorsa settimana il blitz dentro un istituto superiore aveva restituito elementi di forte allarme per forze dell'ordine e famiglie. Nei bagni di una scuola superiore, infatti, erano stati trovati alcuni 17enni intenti a fumare hashish mentre un altro aveva con se un coltello. 

Questa mattina nuovo servizio straordinario di controllo voluto dal vicequestore Elio Iannuzzi. Così durante i controlli gli agenti hanno sorpreso alcuni giovanissimi nei pressi di una scuola in centro città a fumare hashish. I poliziotti hanno individuato un gruppo di circa 28 ragazzi, tutti di età compresa tra i 13 ed i 17 anni. Tra questi alcuni sono sono stati identificati e affidati ai genitori.. Nella circostanza, dopo aver proceduto al sequestro della droga, consistente nel classico “spinello”  e constatato che in terra vi erano alcuni pacchetti di sigarette vuoti, numerose cartine e bustine in cellophane  contenenti residui di hashish e marijuana, tutti i ragazzi sono stati identificati ed affidati ai rispettivi genitori immediatamente avvisati dell’accaduto.  Nell’ambito degli stessi servizi  sono stati identificati altri 4 studenti, che dopo aver marinato la scuola erano intenti a giocare a carte, comodamente seduti in un bar del centro. I servizi continueranno nei prossimi giorni. Un vero e proprio giro di vite per scongiurare la dispersione scolastica e l’utilizzo di sostanze psicotrope tra i giovanissimi.