Domenica pomeriggio sarà la quarta volta che il tecnico del Benevento Marco Baroni incrocerà la Salernitana in carriera. Oltre alla gara di Tim Cup disputata lo scorso 7 agosto, che ha visto gli uomini di Sannino avere la meglio ai calci di rigore, Baroni ha incontrato la Salernitana nella passata stagione, quando sedeva sulla panchina del Novara, nelle sfide di andata e ritorno. Tre match saranno pure un campione poco significativo, sta di fatto che il bilancio dei risultati di questi precedenti pende a favore dei granata.
La partita di andata della passata stagione di B disputata all’Arechi, vide prevalere i granata per 1-0 grazie ad un gol di Donnarumma. In quella partita i granata allenati da Vincenzo Torrente, tornarono alla vittoria dopo circa un mese e mezzo. Donnarumma, subentrato al 21’ minuto del secondo tempo, trovò l’imbeccata vincente sfruttando un cross pennellato dal ghanese Odjer.
La gara di ritorno al “Piola”, terminò 1-1. I granata di Menichini riuscirono a beffare gli azzurri di Baroni raggiungendo il pareggio in pieno recupero, grazie al gol di Leonardo Gatto. Il Novara si era portato avanti con Galabinov al 61’ ma è stato Gatto a fissare il risultato quando, con un tuffo nell’ultima mischia, è riuscito a mettere dentro il gol del definitivo pareggio sfruttando un assist di Coda. I granata, in dieci per l’espulsione di Bernardini, pur rimanendo penultimi in classifica, diedero prova della loro tenacia e della voglia di lottare “oltre il novantesimo” per conquistare l’obiettivo della salvezza. Il punto di Novara fu fondamentale per continuare ad alimentare le speranze della truppa granata.
Di seguito i precedenti di Sannino contro il Benevento:
07/ago/2016 Benevento-Salernitana 2-4 (d.c.r. Mazzeo(B), Lucioni(B), Vitale(S), Coda(S), Zito(S), Donnarumma(S) );
15/nov/2015 Salernitana-Novara 1-0 (67’ Donnarumma);
03/apr/2016 Novara-Salernitana 1-1 (61’ Galabinov (N), 94’ Gatto (S)
Vincenzo Amendola