Salerno

A meno di un mese dall'inizio di Luci d'Artista già emergono le prime indiscrezioni sulle innovazioni che caratterizzeranno quest'annata, mentre in città da giorni proseguono senza sosta le installazioni. Mancano ancora delle settimane dunque alla partenza di questa undicesima edizione e a raccontarne le novità ci ha pensato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che è tornato con piacere a parlare dell'iniziativa da lui voluta quando era sindaco del capoluogo: “È un bellissimo evento per tutta la regione – ha spiegato a Liratv - È la manifestazione che muove e richiama più turisti in Campania e contribuisce a creare un’atmosfera magica nel periodo natalizio a Salerno. Un grande attrattore turistico”.

Il governatore ha poi svelato dei dettagli: “L’altra sera – ha continuato De Luca – ho visto che stavano montando gli addobbi sul Carmine. Sono stati spostati lì quelli che l’anno scorso erano nel centro storico. E devo dire che hanno preso un po’ di respiro, devo fare i complimenti alla società che le sta installando anche se sono curioso di vedere i cambiamenti di quest’anno.

Nel centro storico – ha aggiunto ancora – avremo delle figure giganti, dei fiori con un diametro di novanta centimetri. Installazioni di grande impatto ci saranno anche a Corso Vittorio Emanuele dove sarà allestita una cascata di luci, lampadari e globi illuminati. Alla Rotonda ci sarà la ricostruzione di un ambiente da mille e una notte. E non a caso il titolo sarà Le mille e una notte. Un’atmosfera orientaleggiante, fiabesca”. Nuove fiabe, invece, saranno installate come ogni anno nella villa comunale. Approvato dalla giunta comunale anche il progetto di una nuova area parcheggio su via Lungomare Marconi per almeno 100 auto.  

Redazione Salerno