Avellino

 

di Andrea Fantucchio

“La questione della messa in sicurezza della Cocchia riguarderà il nuovo sindaco di Avellino”. Firmato Costantino Preziosi, assessore ai lavori pubblici di Avellino, al momento dimissionario. Preziosi ha parlato ai microfoni di Ottochannel con il collega Angelo Giuliani. L'assessore come il sindaco Paolo Foti è stato raggiunto da avviso di garanzia. La notifica risale alla giornata di ieri quando gli uomini della Procura, affiancati dai tecnici dei vigili del fuoco e da quelli del comune, hanno acquisito in mattinata alcuni documenti relativi alla scuola Enrico Cocchia. E poi nel pomeriggio si erano recati presso il plesso scolastico per delle indagini sulla tenuta statica della struttura.

La dichiarazione di Preziosi potrebbe essere l'ennesimo campanello d'allarme di una crisi mai rientrata all'interno del comune di Avellino. Soprattutto per quanto riguarda la posizione del primo cittadino. Nonostante il voto sugli equilibri di bilancio che ha formalmente accreditato la sua permanenza. Voci a lui molto vicine parlano di un Foti profondamente turbato e stanco dalle vicende politiche da un lato, e dall'ennesimo avviso di garanzia dall'altro.

Certo, potrebbe anche essere che le parole di Preziosi siano dettate dal momento delicato che sta vivendo in prima persona.

Per capirne di più sull'indagine che riguarda il plesso scolastico bisognerà attendere la relazione dell'ingegnere Saviano incaricato dalla Procura per i controlli.

Le polemiche intorno alla Cocchia non sono mai rientrate. Da prima che l'hanno scolastico iniziasse. Dopo il terremoto di Amatrice, in tutta Italia, come spesso accade in casi simili, si era diffusa la psicosi circa gli edifici scolastici e la loro tenuta sismica. La Cocchia era finita nell'occhio del ciclone per una relazione del 2005 redatta dal prof universitario Faella che evidenziava come la struttura fosse a rischio sismico medio alto.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico l'amministrazione aveva rassicurato tutti sulla tenuta sismica dell'edificio. E le lezioni erano cominciate. Intanto il procuratore agli studi Rosa Grano chiedeva un trasferimento preventivo degli alunni. Parere confermato anche in questo momento delicato. Ma l'insufficienza dei fondi destinati aveva reso impossibile questa ipotesi. Poi ieri la questione è tornata d'attualità.

Ottochannel ha ascoltato, oltre all'assessore ai lavori pubblici, Preziosi, anche la preside della Cocchia e qualche docente. Non perdetevi il servizio alle 14.00, canale 696 del digitale terrestre.