Benevento

Le ha fatto firmare un modulo, poi le ha chiesto un documento. Infine, mentre lei era in un'altra stanza, le ha rubato il portafogli con i soldi. La vittima è una 83enne che risiede al rione Ferrovia. Era sola in casa quando qualcuno ha bussato alla porta della sua abitazione. La pensionata ha aperto, senza immaginare ciò che le sarebbe capitato. Si è trovata di fronte un uomo dai modi cortesi che, spacciandosi per dipendente di una società che opera nel settore dell'energia, è riuscito ad entrare nell'appartamento.

Una volta all'interno, ha sottoposto un documento alla malcapitata, che, confusa dalle chiacchiere sulle possibilità di risparmio legate alla scelta di un nuovo gestore, l'ha sottoscritto. Forse per togliersi dai piedi quell'uomo tanto insistente. Dopo aver ottenuto dall'anziana la carta d'identità che la poverina ha estratto dal portafogli, poi lasciato sul tavolo, il malvivente l'ha allontanata con un ulteriore pretesto. Serviva dell'altro per chiudere definitivamente la pratica, ecco perchè la donna ha raggiunto la camera da letto. Quando è tornata in soggiorno, non ha però più trovato lo sconosciuto, che aveva approfittato della sua assenza per impadronirsi del portafogli contenente 150 euro.

E' l'ennesimo episodio ai danni delle persone in là con gli anni, il bersaglio più facile per gente senza scrupoli che sfrutta la loro condizione di debolezza per mettere a segno truffe e furti. Tantissimi i casi rimbalzati nel tempo all'onore delle cronache, un fenomeno criminoso che non mostra segni di flessione e continua a lasciarsi alle spalle l'amarezza e la rabbia di coloro che ne hanno fatto le spese.

Esp