Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Una vittoria di civiltà. Contro lo sversamento quotidiano di rifiuti. Sono stati messi i sigilli a una delle discariche più note di Avellino: a Via Tagliamento, poco prima del ponte e dell'ospedale Maffucci continuando per Via Pennini. Dove c'erano cataste di rifiuti, passeggini e persino tazze di water, oggi ci sono i nastri e un foglio: vietato farne discarica. Sono stati rimossi i cassonetti.

L'area di transito, isolata e nascosta fra i vegetali si prestava allo scarico di rifiuti. A maggio Ottopagine e Ottochannel segnalarono la situazione con tanto di foto e video. E' doveroso complimentarsi con l'amministrazione Foti e l'assessore all'ambiente, Augusto Penna, per l'azione intrapresa. Speriamo si continui a seguire questa strada.

Avellino ha bisogno in primo luogo proprio di amministrazione quotidiana. E tante sono le zone che, come quella di via Tagliamento, richiedono un intervento immediato. A partire da Contrada Chiaira poco distante dalla rotonda che si trova nei pressi della stazione dei vigili del fuoco.

Si tratta di una situazione più volte denunciata dai cittadini del posto. Per lo sversamento di rifiuti speciali. Ve lo abbiamo raccontato con le nostre immagini. Ma tante sono le situazioni che meritano attenzione, giusto per citarne alcune: Contrada Scofreta, Rione Mazzini poco distante dall'area dove giocano i bambini e Rione Parco nei pressi dell'impianto sportivo Flipper. Speriamo si intervenga anche lì alla svelta.