Mirabella Eclano

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca QUI per guarda la denuncia di Danilo D'Ambrosio) Del caso di Danilo D'Ambrosio vi abbiamo parlato a suo tempo. Ora da giorni il suo video è tornato a rimbalzare da un media all'altro, da una testata all'altra, alimentando la sua eco. Per chi comunque non legge i siti di informazione, non guarda tv, e a questo punto non bazzica neppure su Facebook, vi riassumiamo il fatto.

Giusto qualche rigo.

D'Ambrosio partecipa alla selezione di X Factor, supera il turno con tre voti favorevoli su quattro, accede alla fase successiva nella quale è eliminato.

Poi, la trasmissione della sua esibizione viene diffusa, ed è qui che nasce il problema. Con un montaggio abilmente realizzato dallo staff di X Factor viene mostrata la prima esibizione di D'Ambrosio, quella nella quale aveva avuto i tre voti favorevoli, seguita però dalle dichiarazioni di Arisa (uno dei giudici) che dipinge il personaggio di D'Ambrosio e la sua esibizione come un freak.

Insomma si tratterebbe soltanto di un metallaro bizzarro senza talento per giunta. A questo punto lui, D'Ambrosio, non ci sta e pubblica il primo video della sua esibizione nel quale mostra come persino i vestiti indossati da Arisa siano differenti, smascherando il montaggio eseguito.

In breve il video diviene virale. Raccogliendo oltre 500mila visualizzazioni sul social e meritando come detto l'attenzione dei principali portali d'informazione nazionale. Il punto purtroppo è che il suo video altro non fa che mostrare una dura ma diffusa realtà: il montaggio aggressivo che ormai interessa quasi tutti i principali programmi che vanno in onda sulle nostre reti.

A discapito della dirette. Per un discorso di fruibilità, quella del pubblico, che però non è esente da strafalcioni e comunque ingiustizie com'è quella capitata a D'Ambrosio.

Non ci scordiamo infatti che nessun discorso legato a tecnicismi, perché queste sono le uniche spiegazioni date da X Factor sulla vicenda, può sacrificare l'immagine di una persona, in questo caso dell'artista.

Infatti, chiunque avesse visto esclusivamente il video mandato in onda da X Factor che riprende l'esibizione di D'Ambrosio, avrebbe lecitamente pensato che la sua esibizione fosse stata mediocre e che lui fosse poco più che un fenomeno da baraccone.

L'intenzione, come chiarito dallo stesso programma, era quella di “alleggerire la trasmissione” mostrando i personaggi e i momenti più curiosi del talent. Un proposito, però, nel caso dell'esibizione di D'Ambrosio fallito clamorosamente.

Si tratta infatti di uno strafalcione grossolano e offensivo. Sarebbe stato più semplice scusarsi, per buon senso, e poi dare la spiegazione tecnica lecita ma non sufficiente.

Il talent ha ancora tempo per rimediare. Per dimostrare di non essere davvero, come tutti sospettano e a questo punto a ragione, la catena di montaggio asettica che macina un giovane di belle speranze dietro l'altro. Nascondendosi dietro lustrini e stellette che poi, al primo caso come quello di D'Ambrosio, si spiccicano mostrando la realtà.

X Factor scusandosi potrebbe insomma davvero mostrare un volto umano, ma siamo certi che non lo farà.