Salernitana: cercasi continuità. La bella e convincente vittoria nel derby contro il Benevento potrà aumentare di valore se al “Rigamonti” la Salernitana riuscirà a bissare il risultato. I tre punti fuori dalle mura amiche mancano ancora a questa squadra e, probabilmente, la partita con il Brescia potrà finalmente rivelare i reali obiettivi dei granata per quest'anno. Sono stati giocati solo otto turni dell'attuale campionato ed è ancora presto per fare previsioni, però è chiaro che una vittoria sabato potrebbe aprire scenari diversi. Il calendario per la formazione di mister Sannino negli altrettanti otto turni non è del tutto proibitivo.
Dopo Brescia, la Salernitana dovrà affrontare in otto giorni tre partite, di cui due in casa, con Virtus Entella e Pisa, con turno infrasettimanale ad Ascoli. Si riproporrà il discorso turn over, soprattutto per i calciatori che tirano la carretta da inizio torneo come Rosina. E' indubbio che il forte centrocampista dovrà tirare il fiato. Bisogna solo vedere se il tecnico preferisce un riposo immediato già da sabato prossimo per tenerlo pronto al tour de force, oppure concedergli la pausa in occasione degli incontri ravvicinati.
Dicevamo, fino alla trasferta di Bari della 17^ giornata, la Salernitana giocherà otto gare (dalla 9^ alla 16^), di cui metà in casa e fuori. All'Arechi ci saranno nell'ordine Virtus Entella, Pisa, Ternana e Pro Vercelli, fuori invece si giocherà a Brescia, Ascoli, in casa del Cittadella e a Latina. In sostanza tutte squadre alla portata. Solo dopo questo ciclo di partite si potranno probabilmente tirare le somme. Se le gambe reggeranno e non ci saranno cali di concentrazione, il calendario offre una bella opportunità ai granata. Spetta a loro sfruttarla.
Maurizio Grillo