Loro, gli imprenditori, hanno mantenuto la stessa carica che un anno fa, dopo le comprensibili lacrime dinanzi alla distruzione dell'alluvione, aveva caratterizzato la forza del Sannio e dei suoi cittadini. “Noi ci siamo rialzati con la nostra forza, con il grande spirito di sacrificio di familiari, amici e volontari. E oggi, a distanza di un anno diciamo grazie solo ai vigili del fuoco e alle forze e ai soccorritori che davvero ci hanno aiutato in quei momenti terribili. Ma ora serve che la politica faccia in fretta il suo”. Antonio Minicozzi lo avevamo lasciato un anno fa distrutto. Con le lacrime agli occhi che fissavano l'azienda di Famiglia, l'Agrisemi Minicozzi devastata al pari di altre aziende a Ponte Valentino. Questa mattina ha incontrato il sindaco Clemente Mastella che ha fatto tappa, al pari dei componenti della Giunta sia presso la Agrisemi che presso il Pastificio Rummo e la Metalplex. Minicozzi ha ribadito ancora una volta l'importanza di pulire quel fiume, di rivedere i sistemi di scolo pubblici e tutte le infrastrutture abbandonate e danneggiate di quella “che proprio non sembra un'area industriale”. C'è tanto da fare, dunque, e gli imprenditori lo hanno ribadito ancora una volta alle istituzioni. Al primo cittadino e agli assessori. Loro hanno ascoltato istanze e preghiere e per quanto nelle loro possibilità si attiveranno al più presto. “Serve unione tra politici e istituzioni”, ha invece esortato l'imprenditore Cosimo Rummo che ha ripercorso qui terribili momenti di un anno fa. L'ex guardasigilli da parte sua ha ancora una volta criticato la legge per l'emergenza alluvione: “Non è sufficiente”
Mastella, che in mattinata ha anche tenuto una riunione di giunta proprio in occasione del primo anniversario dell'alluvione, ha poi raggiunto il bar Bologna in via Ponticelli dove ad attenderlo c'erano alcuni commercianti della zona e i residenti. Anche in questo caso tutti hanno ribadito l'importanza di avviare i lavori per la pulizia del fiume Calore. Il primo cittadino ha spiegato che le opere sono di competenza della Provincia ma almeno per quanto riguarda il depuratore, la prossima settimana incontrerà l'autorità di bacino che potrebbe dare il via libera per la costruzione del depuratore a Sant'Angelo a Piesco. “Se l'Autorità darà il via libera i lavori partiranno a breve. Altrimenti bisognerà studiare un'altra situazione”, ha commentato il sindaco che prima di lasciare il quartiere Ponticelli ha anche annunciato: “L'Asia entro l'estate sarà spostata. Voi residenti di questo quartiere non dovrete più sopportare la puzza durante i mesi caldi”.
Al.Fa