La gara contro il Brescia ha fatto sì che emergessero alcuni dati statistici curiosi. Ve li proponiamo.
IMPROTA E BISOLI: PRIMO GOL STAGIONALE – I marcatori dell’1-1 finale non sono calciatori molto avvezzi al gol, in quanto entrambi hanno messo a segno la prima rete stagionale. Se per Bisoli addirittura si è trattato del primo gol siglato in serie cadetta, Improta ha dato un calcio alla sfortuna che lo aveva perseguitato nella passata stagione (grave infortunio durante l’esperienza di Cesena) ed è tornato a fare gol in B dopo quasi due anni di astinenza. L’ultimo gol segnato in questo campionato risaliva, infatti, al 24 dicembre 2014, quando segnò il momentaneo vantaggio nella vittoria per 1-0 conseguita dal Bologna sulla Pro Vercelli.
SALERNITANA: DIFFERENZA RETI 0 – I granata hanno segnato undici gol e ne hanno subiti altrettanti. Insieme alla Salernitana, ci sono Pisa e Spal ad avere questo curioso dato riguardante la differenza reti complessiva
PAREGGIO SULLA FALSARIGA DI QUELLO A LA SPEZIA - Errare è umano, perseverare è diabolico. Il pareggio si è concretizzato attraverso le stesse modalità con le quali è giunto l'1-1 allo stadio Picco: primo tempo impeccabile, vantaggio acquisito, 0-2 mancato nella ripresa e 1-1 incassato a 10' dalla fine su corner, subito dopo l'occasione sprecata.
BRESCIA: IMBATTIBILITA’ INTERNA PRESERVATA – Le Rondinelle hanno fatto il quinto risultato utile consecutivo tra le mura amiche. Il Brescia ha raccolto sette punti nelle sfide interne finora disputate (media 1.40 punti a partita).
SALERNITANA: PORTA INVIOLATA SOLO A CESENA IN CAMPO ESTERNO – I granata non hanno saputo evitare la capitolazione di Terracciano. Con la rete presa da Bisoli, i ragazzi di Sannino sono a quota sei gol incassati lontano dalle mura amiche.
ODJER: ERRORE COME CODA – La legge non scritta del calcio (“gol sbagliato, gol subìto”) ha punito nuovamente la Salernitana al Rigamonti: lo scorso anno Coda sprecò l’occasione per lo 0-2 e quest’anno ciò è accaduto ad Odjer. Ironia della sorte ha voluto che, dopo errori in fotocopia commessi attaccando verso la medesima porta, siano giunti due pareggi (lo scorso anno finì 1-1).
TABU’ DUE VITTORIE DI FILA – La Salernitana non è riuscita a centrare la seconda vittoria di fila in campionato. Durante la regular season di B, nell’era Lotito-Mezzaroma, la compagine granata non ha saputo ancora raggiungere questo primato. Fino a 10’ dalla fine si stava profilando un successo che, qualora fosse stato conseguito, avrebbe rotto una astinenza da successi al Rigamonti che dura da oltre 26 anni: l’ultima affermazione a Brescia risale, infatti, al torneo di B 1990-91, quando la Salernitana vinse per 1-2 grazie ad una doppietta di Pasa.
Corrado Barbarisi