Benevento

«A un anno esatto dalla terribile alluvione del 2015 la situazione è identica». Sono esasperati i cittadini di via Segni che, ancora una volta, segnalano la problematica che si trovano a fronteggiare ad ogni pioggia.
Il temporale di ieri pomeriggio ha fatto materializzare nuovamente scene ben note: acqua che invade il piano terra delle abitazioni, un mare di fango e detriti che sale oltre il livello dei marciapiedi e i cittadini costretti a scendere in strada per fare da soli.

Come un anno fa, come tre mesi fa, come tutte le volte in cui piove in modo più violento. In quella zona del quartiere Pacevecchia accade sistematicamente.
Via Segni, infatti, è a pochi metri dal torrente San Nicola che non viene mai ripulito e ad ogni pioggia esonda trascinando melma e detriti nelle case.
Nel video, segnalatoci da un cittadino, si vede chiaramente. E' stato realizzato ieri dopo pochi minuti di pioggia che sono bastati, però, a determinare una nuova esondazione.

Eppure i residenti l'hanno segnalato più volte. Più volte hanno portato all'attenzione delle amministrazioni il problema. All'inizio di settembre se ne è discusso anche in una riunione promossa dal comitato di quartiere con gli assessori competenti. 
Ma il torrente San Nicola è ancora da ripulire. Tutto rimane come prima. Niente è stato fatto.

Sono stanchi i residenti. Circa venti famiglie abituate a tenere a portata di mano gli attrezzi per ripulire. «Cominciamo lavorando sui tombini che immediatamente si otturano tra fango e detriti. Ma finché non saranno ripuliti gli argini del torrente la situazione rimarrà la stessa. Facciamo la nostra parte ma è ora che il Comune faccia la sua».

 

Mariateresa De Lucia