La vittima, per fortuna, sta bene. E' rimasta ferita alle mani, ma è poca roba rispetto al rischio corso. Certo, non dimenticherà tanto in fretta la bruttissima avvventura vissuta ieri sera. Quel lungo coltello da cucina con il quale lo hanno minacciato, i momenti nei quali ha temuto per la sua vita. Muniti anche di una pistola giocattolo senza tappo rosso, stavano portandogli via l'incasso e un bel po' di sigarette. Migliaia di euro in fumo, per questo ha cercato di opporsi a quei due uomini che avevano trasformato la sua tabaccheria in via Napoli nel teatro di una rapina. Una delle tante che costellano periodicamente le cronache, che stavolta, però, non si è conclusa come gli autori avrebbero sperato. Perchè Aldo Altivalle, 36 anni, e Salvatore Mandato, 44 anni, hanno incrociato sul loro cammino gli agenti della Volante della Questura. Se li sono visti piombare addosso all'improvviso, quel locale è diventata la trappola dalla quale non potevano più liberarsi.
Ora sono in carcere, a disposizione del sostituto procuratore Miriam Lapalorcia. In attesa di comparire dinanzi al gip con il loro difensore, l'avvocato Vittorio Fucci, per l'udienza di convalida. Armi e bottino recuperati dai poliziotti, 'bottino' positivo di un intervento immediato, innescato dalla segnalazione di un cliente che, entrato nell'attività commerciale, ne è subito uscito ed ha dato l'allarme. Due arresti in flagranza, due persone bloccate mentre stavano mettendo a segno un colpo. Non capita di certo tutti i giorni.
Indagini affidate alla Squadra mobile, la Scientifica c'ha messo il suo nei rilievi sulla scena dell'azione criminosa. L'hanno compiuta mentre era in corso la manifestazione silenziosa dei cittadini ad un anno dal terribile nubifragio che ha devastato Benevento e gran parte della provincia. Magari, chissà, confidavano che l'attenzione potesse essere concentrata su quell'appuntamento. Non è andata così, purtroppo per loro.
Esp