Salerno

E' partito ieri sera alle 17.18 il primo container di ecoballe provenienti dal sito di Taverna del Re, caricato sulla nave attraccata al porto di Salerno che le porterà in Portogallo dove sarà smaltita la prima parte dei rifiuti accumulati nel corso dell’emergenza degli anni passati.

Ad essere caricati sono stati circa 30 container, a darne notizia i rappresentanti di Davvero Verdi, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e l’assessore comunale di Salerno Mariarita Giordano. Si tratta di rifiuti incellofanati e depositati nelle piazzole quando ancora non c'era il termovalorizzatore di Acerra. La prima ditta ad ottenre le autorizzazioni necessarie per trasportare all'estero la spazzatura è stata la Vibeco.

 I rappresentanti del Sole che Ride hanno seguito tutto il percorso delle ecoballe dal sito di Taverna del Re fino alle operazioni di imbarco dei container sulla banchina del porto commerciale di Salerno. Per Borrelli e Giordano "con la partenza del primo carico di rifiuti si comincia a chiudere definitivamente la stagione dell'emergenza, una pagina nera per la Campania che ancora oggi paga le conseguenze di quelle immagini che fecero il giro del mondo".

Redazione Salerno