«Nessun allarme sicurezza, ma l’attenzione resta alta e i controlli delle forze dell’ordine saranno ancora più serrati». Dopo gli ultimi episodi di microcriminalità avvenuti al Duomo col furto degli ex voto e in via Casale con la rapina subita da un commerciante, interviene il Questore di Avellino, Maurizio Ficarra. «Anche i cantieri e traffico impediscono alle pattuglie di intervenire tempestivamente quando c’è una segnalazione, ma il controllo del territorio è completo e i cittadini possono dormire sonni tranquilli».
E’ un’analisi obiettiva del numero uno della Questura di via?Palatucci, che rimarca come sia attesa ancora l’attivazione completa della control room e delle telecamere del Comune, che possano integrare quelle già in azione dal 2009. Proprio il centro storico resta una zona scoperta nella mappatura della videosorveglianza in città.
Lo stesso prefetto Carlo Sessa, a margine della cerimonia per il precetto Pasquale di ieri mattina, ha rimarcato la necessità di implementare l’occhio della sicurezza dal centro storico alle periferie. Intanto indagano gli agenti della questura sull’episodio di sconcertante violenta verificatosi in via Casale lo scorso mercoledì. Una rapina che sarebbe avvenuta sotto minaccia di siringa e con pesanti percosse. Duecento euro il bottino trafugato dal rapinatore di cui gli agenti avrebbero già un dettagliato identikit. Dal canto suo la vittima, Franco Spiniello, noto e stimato commerciante del capoluogo preferisce non ricordare i concitati momenti di violenza e aggressione subiti nel garage di casa sua.
Simonetta Ieppariello