Avellino

Ha bisogno di una vittoria Boscaglia per tornare a respirare. Domani, alle 15, al Piola, arriva l'Avellino. Il suo Novara, che ha sempre perso in trasferta, ha conquistato tutti e gli otto i suoi punti tra le mura amiche, ma è reduce dalla cocente sconfitta nel derby con la Pro Vercelli: "Stiamo vivendo un momento delicato. Dobbiamo vincere le gare. La squadra è unita, dobbiamo tirarci fuori, insieme. Dobbiamo sacrificarci e sudare. Chi è in campo deve correre. È un messaggio per tutti, dobbiamo essere concentrati, di più". I piemontesi hanno avuto questa mattina la visita del proprio presidente: “Ci ha detto di continuare a lottare per vincere. Ci ha spronato, siamo contenti che sia venuto".

Sulla formazione il tecnico non si sbilancia: “Il sistema di gioco non si cambia, dobbiamo fare quello che sappiamo e giocare con grinta. Cambi? Possibile. Bajde? Può partire dal 1'... Scognamiglio fisicamente sta bene ed è importante per la sua esperienza. Nicolas Viola può giocare ovunque: in base anche agli avversari, può fare il trequartista. Casarini fa molto bene filtro ed è utile in mezzo al campo. Koch e Beye (5/6 mesi fuori, ndr) non saranno disponibili”.

Chiusura sull'avversario, l'Avellino che ha conquistato soltanto un punto fin qui in trasferta: “Sono imprevedibili. Giocano molto sulle corsie, ma vogliamo sfruttare i loro difetti”.

L'allenatore ex Brescia, il cui futuro sulla panchina gaudenzana è in bilico, chiede quindi il massimo impegno ai suoi giocatori consapevole che il fattore casa possa dare loro una bella mano: “Scendiamo in campo con il coltello tra i denti”, ha ribadito.

Al termine della seduta di rifinitura, diramato l'elenco dei convocati. Ventiquattro i calciatori azzurri a disposizione.

L'elenco dei convocati.

Portieri: David Da Costa, Francesco Pacini, Niccolò Intorre

Difensori: Marco Calderoni, Lorenzo Dickmann, Andrea Mantovani, Filippo Romagna, Gennaro Scognamiglio, Magnus Troest

Centrocampisti: Krisztian Adorjan, Gennaro Armeno, Francesco Bolzoni, Federico Casarini, Paolo Faragò, Hicham Kanis, Tomasz Mateusz Kupisz, Ransford Selasi, Nicolas Viola

Attaccanti: Gregor Bajde, Simone Corazza, Francesco Di Mariano, Andrey Galabinov, Antonio Lukanovic, Gianluca Sansone.

Per vedere la conferenza stampa integrale del tecnico del Novara, Roberto Boscaglia, clicca qui.

Silvestro Giaquinto