Salerno

Sono due i precedenti tra l’allenatore dell’Ascoli Alfredo Aglietti e la Salernitana, entrambi risalenti alla passata stagione di Serie B, quando il trainer toscano sedeva sulla panchina della Virtus Entella. Seppure su due incontri soltanto il risultato è ben poco significativo, contro i granata per lui il bilancio è decisamente positivo con una vittoria ed un pareggio.

La partita d’andata a Chiavari, i tifosi granata la ricorderanno facilmente perchè in quella occasione fu decisiva una “papera” dell’allora portiere granata Thomas Strakosha. L’estremo difensore albanese, preferito in quell’occasione a sorpresa a Terracciano, regalò letteralmente un gol ai padroni di casa quando, al 9’ minuto del primo tempo, con un’uscita maldestra su un innocuo cross dalla trequarti di Masucci, si lasciò scivolare il pallone dalle mani, favorendo il facile appoggio a rete dell’incredulo Costa Ferreira. Quel gol fu decisivo ai fini del risultato finale di 1-0 in favore dell’Entella. Quella partita fu anche caratterizzata da una decisione discutibile dell’arbitro Leonardo Baracani di Firenze che, dopo aver ammonito Pestrin per un normale fallo di gioco, sventolò il secondo giallo di fila al capitano granata per proteste, spedendolo anzitempo negli spogliatoi.

La partita di ritorno all’Arechi terminò 2-2, ma per i granata si trattò di una vera e propria beffa. Un gol di Simone Iacoponi al 93' infatti, con la sua squadra in dieci uomini (espulso Palermo al 90') beffò la Salernitana sul filo di lana con un pareggio conquistato in extremis. La squadra granata aveva avuto in mano il pallino del gioco fin dal 47' minuto, quando Sergiu Bus aveva battuto il portiere Iacobucci ribaltando il risultato del primo tempo, quando prima Troiano e poi Colombo avevano fissato il risultato sull'1-1.

Due precedenti insomma che potremo definire “fortunati” per il mister Aglietti, favorito prima dall'errore di Strakosha e poi da un gol al 93’ in inferiorità numerica e con la Salernitana padrona del gioco. La speranza per la Salernitana è che la ruota della fortuna possa girare al più presto, e guidare la compagine di mister Sannino verso la prima vittoria esterna della stagione.

Precedenti Aglietti vs Salernitana

17 ottobre 2015 – 8^ giornata di Serie B

Entella – Salernitana 1-0 (9’ Costa Ferreira)

1 marzo 2016 – 29^ giornata di Serie B

Salernitana – Entella 2-2 (20’ Troiano(E), 29’ Colombo (S), 48’ Bus (S), 93’ Iacoponi (E)

Vincenzo Amendola