Sono operativi a Norcia i volontari della Pubblica Assistenza Vita di Ariano Irpino. Come accaduto per Amatrice ed altre emergenze, hanno immediatamente risposto presente. Una presenza significativa a testimonianza della grande solidarietà del popolo irpino, che conosce bene cosa la parola terremoto. Del resto la Protezione Civile è nata proprio sul cratere, all’indomani di quel disastroso sisma che provocò oltre 2500 morti. Il gruppo è composto da sette persone ci sono volontari di Ariano, Lioni e Amalfi e non si esclude l'arrivo di rinforzi dalla Campania. Circa una settantina i volontari che fino ad oggi hanno portato assistenza alla popolazione intervenendo a Norcia e nelle zone colpite dal sisma del 26 ottobre con la colonna mobile nazionale di protezione civile Anpas. Cuochi, addetti alla cucina e alla distribuzione pasti, ma anche idraulici ed altre figure. Provengono da Campania, Umbria, Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Lombardia. Il Modulo di cucina è pieno regime per distribuire pasti alla popolazione.
Il loro arrivo è coinciso con le nuove scosse che stanno interessando la zona. Sono oltre 4 mila gli sfollati che stanno trascorrendo le notti fuori dalle case, nelle strutture sportive, alberghi e a bordo di un treno con vagoni cuccetta messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato a Fabriano. A Ussita invece, uno dei centri più colpiti, gli anziani hanno trovato posto negli hotel. Bungalow del campeggio per gli altri senzatetto. La Protezione civile è a lavoro per garantire la massima assistenza a tutti.
Saranno trovate tutte le soluzioni necessarie per evitare un inverno sotto le tende. Restano intanto ancora chiuse tutte le scuole.
La solidraietà è indiscrivibile, aiuti stanno giungendo da ogni parte. I volontari arianesi, sono in continuo contatto con il presidente della Pubblica Assistenza Vita Guglielmo Ventre. Circa un mese nella sede di Piazza Mazzini si sono svolte, lezioni di igiene, rischio idrogeologico, elementi di cartografia, difesa civile, corso di primo soccorso, prove di evacuazione anche di notte. Una serie di momenti altamente formativi durante il campo scuola di protezione civile, nell'ambito di una campagna di prevenzione promossa dal dipartimento nazionale.
Gianni Vigoroso