Continua il mal di trasferta per l’Avellino, mentre la Spal aggancia il Benevento e sale a quota 18, in piena zona play off. Il posticipo del lunedì sera termina 3-0 in favore degli estensi. I padroni di casa si aggiudicano la sfida grazie alla tripletta di bomber Antenucci.
La prima rete è stata siglata al minuto 40 della prima frazione di gioco: Antenucci si fionda su una palla vagante nel cuore del’area di rigore dopo un rimpallo e spiazza Frattale con un tocco di giustezza. Nella ripresa, lo stesso Antenucci getta alle ortiche la chance per il raddoppio, facendosi parare da Frattali il tentativo di trasformazione su calcio di rigore concesso per fallo di Gonzalez ai danni di Mora.
Nel finale di gara l’Avellino gioca anche in inferiorità numerica per effetto del cartellino rosso rifilato ad Asmah per doppia ammonizione. La Spal legittima il vantaggio e dilaga nel finale, sfruttando la verve in zona gol del suo centravanti: dapprima Antenucci ribadisce in rete di testa dopo la traversa colta da Beghetto, successivamente supera ancora Frattali con un diagonale chirurgico.
Ironia della sorte ha voluto che stasera sia tornato al gol dopo un’astinenza che durava proprio dalla rete segnata contro la Salernitana: tutti e quattro i suoi gol stagionali sono stati messi a segno in sfide interne contro squadre campane. L’Avellino esce con le ossa rotte dalla trasferta emiliana, senza riuscire ad invertire il trend negativo lontano dal Partenio.
Spal – Avellino 3-0
Reti: 3 Antenucci.
Spal: Meret, Gasparetto, Giani, Cremonesi (dal 33′ p.t. Vicari), Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiattarella, Mora, Zigoni (dal 23′ s.t. Cerri), Antenucci.
Avellino: Frattali, Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Crecco (dal 9′ s.t. Asmah), Belloni, D’Angelo, Lasik, Verde (dal 1′ s.t. Mokulu), Castaldo, Soumarè (dal 28′ s.t. Ardemagni).
Corrado Barbarisi