A 33 anni già compiuti da marzo, per l’ex difensore granata Luca Ceccarelli si aprono le porte della sua prima esperienza all’estero. Il terzino destro ex Bologna, ha firmato un contratto con la Dinamo Bucarest, prestigiosa società della massima serie che in Romania ha lo stesso prestigio di club come Juventus, Inter o Milan in Italia.
A favorire l’accordo, c’è stata la forte volontà del suo amico Adrian Mutu, attuale dg del club. L’ex attaccante di Juve e Fiorentina e Luca Ceccarelli si conoscono dai tempi del Cesena, società dove hanno militato nella stagione 2011/2012. Dopo tre settimane in cui il calciatore ha vissuto nella capitale romena per ambientarsi nella nuova realtà ed allenarsi con i compagni, è arrivato il semaforo verde con le visite mediche effettuate. Sabato potrebbe essere già in campo contro il Timisoara per la sua prima con la maglia della Dinamo.
Ceccarelli è il primo calciatore italiano a militare nella compagine romena della Dinamo, nonché il primo acquisto di Mutu da dirigente del club. Approdato alla Salernitana lo scorso gennaio in prestito dal Bologna, dopo una prima fase in cui era riuscito a mettersi abbastanza in luce nell’undici base, ha vissuto un periodo di calo seguendo in sostanza l’andamento della squadra. Il bilancio con la società di via Allende fa registrare in totale 14 presenze. Rientrato dal prestito a Bologna, dove aveva un altro anno di contratto, ha firmato la risoluzione desideroso di continuare a giocare.
Il calciatore, che in passato ha indossato anche le maglie di Bologna, Cesena, Pavia e Pro Patria, si trasferirà a Bucarest con la moglie Rebecca e il piccolo Santiago, il suo primogenito nato lo scorso 24 marzo, lo stesso giorno del padre ma 33 anni dopo.
Vincenzo Amendola