Un altro dramma insopportabile. L'ennesimo buco nero che ingoia un'altra giovane vita e la consegna al mistero, impenetrabile, di una scelta tragica. Poco più di due settimane fa un 15enne, ora una ragazza che di anni ne aveva dieci in più. Dolore, soltanto dolore. E le domande che stringono il cuore e tolgono il respiro: perchè? Interrogativi che i familiari si ripeteranno all'infinito, senza darsi pace.
Sopravvivere ad un figlio è l'esperienza peggiore che possa capitare ad un genitore. Impossibile, se non attraverso la fede (per chi ne ha il dono), accettare l'idea che un destino assurdo possa avertelo strappato per una malattia, un incidente. Insostenibile il pensiero che possa aver deciso lui di farla finita, di sottrarsi agli affetti più cari, ad un futuro che a quell'età si ha il dovere di inseguire. Senza mollare un attimo, senza lasciarsi sopraffare dalla disperazione, dalla convinzione che tutto sia inutile e che non valga più la pena di andare avanti. Due storie terribili nel breve volgere di pochi giorni.
Due storie che raccontano la solitudine di chi dovrebbe correre incontro alla vita, non rifiutarla; che restituiscono il terrore che ogni padre ed ogni mamma provano, quando queste notizie si diffondono, nell'incrociare lo sguardo dei propri ragazzi, alla ricerca di ogni minimo, possibile segno di disagio interiore. Quello che divora lentamente, minando anche le più piccole sicurezze. Un male profondo che incide ora dopo ora le sensibilità più fragili e si trasforma in un tormento. Chi lo subisce, prova, magari, a nasconderlo con un sorriso stirato.
Nessun problema, è tutto ok. Chissà quante volte avremo sentito queste parole come risposta ai nostri dubbi. All'incapacità di esserci quando davvero conta. Quando la luce di quegli occhi si spegne progressivamente e non ce ne accorgiamo. Distratti da mille cose inutili. Non sempre, per fortuna, è così. E quando la nostra mano si allunga, senza giudicare, verso chi abbiamo messo al mondo, allora sì, e solo in quel momento, che la nostra esistenza si riempie di significato.
Esp