Prende il via questa sera la tredicesima giornata del campionato di serie B, con l'anticipo del "Rigamonti" tra Brescia e Cesena. Esordio stagionale in panchina per mister Camplone che, come noto, in settimana ha sostituito l'esonerato Drago: dopo l'esperienza di Bari, l'ex trainer del Perugia proverà a riportare i romagnoli nella zona sinistra della classifica, pur consapevole che le Rondinelle sono particolarmente temibili tra le mura amiche.
Il programma è, come sempre, alquanto interessante e ricco di partite aperte ad ogni tipo di pronostico. Il match clou si gioca al "Picco", si affrontano il deludente Spezia di Mimmo Di Carlo e la capolista Verona; la sfida evoca ricordi terribili ai tifosi scaligeri che, qualche anno fa, retrocessero in serie C proprio dopo un'inaspettata sconfitta in terra ligure. Sulla panchina del Verona c'era un certo Giampiero Ventura, in campo anche l'ex granata Ferrarese. Tornando all'attualità, i bianconeri non possono perdere altri punti per strada, ma dovranno rinunciare anche a bomber Nenè per squalifica.
Per quanto concerne le squadre campane, occhio ad Avellino-Frosinone. Dopo una settimana convulsa culminata con il dietrofront di De Canio e la riconferma di Toscano, gli irpini dovranno fermare la marcia trionfale dei ciociari sperando che il pubblico possa dare il suo contributo come sempre. Interessante la sfida a distanza tra Castaldo e Ciofani, due degli attaccanti più forti ed esperti della categoria. In caso di ulteriore passo falso, il tecnico biancoverde sarebbe esonerato pur avendo tutto lo spogliatoio dalla propria parte.
Il Benevento, invece, deve assolutamente sfatare il tabù trasferta dopo tre sconfitte consecutive e sfiderà la Ternana, capace di rifilare quattro gol al Novara sabato scorso. Ritorno da ex per Ceravolo, che in Umbria ha lasciato un ottimo ricordo dopo aver contribuito in modo determinante alla conquista della salvezza. Chiudono il quadro della tredicesima giornata Latina-Bari, Pisa-Perugia, Pro Vercelli-Carpi, Novara-Spal, Trapani-Vicenza (occhio alla panchina di Cosmi) e Ascoli-Entella, ma la partita potrebbe essere rinviata a data da destinarsi.
Gaetano Ferraiuolo