di Andrea Fantucchio
«Ci sono topi giganti a due passi dall'asilo. Nessuno interviene: né l'ufficio comunale preposto alla cura del verde né abbiamo mai visto i dipendenti dell'Asl». La denuncia di Antonio, residente di via Carlo Gesualdo ad Avellino. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video)
Si tratta della zona poco distante dalla Questura. Un ritaglio di città nel quale abitano un centinaio di famiglie distribuite su tre palazzi. E c'è anche la "Scuola Paritaria Girasole Kindergarten La Base". I cui responsabili hanno denunciato più volte, attraverso i media, lo stato di degrado della zona.
Con il primo caldo si teme l'emergenza sanitaria. Soprattutto a causa dei topi.
Antonio ci fa vedere dei buchi nell'asfalto di fronte all'asilo: «Di sera escono ratti grandi come conigli. Mentre i rifiuti vengono tolti. Il problema è anche nelle fognature. Purtroppo senza derattizzazione il rischio di ammalarsi è concreto».
Gli fa eco un altro residente: «Abbiamo fatto diverse denunce. Ma nessuno è intervenuto. Eppure il problema è davvero serio. Ripetiamo: qui ci sono dei bambini».
La situazione di via Carlo Gesualdo è comune a tante aree della città. Ottopagine ve l'ha mostrato con decine di video-servizi. Erba altissima, rifiuti che si accumulano. Scarsa manutenzione quotidiana.
Il Comune si è arroccato dietro il bilancio da approvare. Oggi dovrebbe essere il giorno decisivo.
Ma dopo le nostre denunce l'amministrazione è comunque intervenuta con lo stralcio del verde in diverse aree della città: Piazza Kennedy, via D'Agostino e nella zona delle scuole a via Roma, San Tommaso e via Colombo. Senza dimenticare i lavori di pulizia nelle zone delle scuole a via Perna e Alighieri.
Ma c'è ancora tanto lavoro da fare. Altri quartieri, soprattutto quelli periferici, che chiedono aiuto. E alla svelta. Un coro unanime che si alza da Rione Mazzini, San Tommaso, Bellizzi, Valle. E proprio da via Carlo Gesualdo.
Se non ci saranno soluzioni, bisognerà intervenire con provvedimenti di “somma urgenza”. Il rischio igienico, con i bambini che vanno a scuola in quella zona, non è inammissibile.
Segnala un disagio sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.
Segnala anche i tuoi disagi agli stessi indirizzi o alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com. O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia"
