Avellino

 

di Silvestro Giaquinto

Mimmo Toscano si avvicina alla trasferta di domenica al Cabassi di Carpi con un giocatore cardine da sostituire: un'assenza per squalifica, quella di capitan Angelo D'Angelo, sempre titolare fin'ora eccetto che nella gara interna con il Trapani, sicuramente pesante. Assenza che dovrebbe ridare un'opportunità a chi nelle ultime settimane è stato di fatto accantonato: scalda i motori Stephane Omeonga.

Per il giovane centrocampista belga classe '96 fu decisiva in negativo la trasferta di Perugia del 9 ottobre: una prestazione da 4 in pagella che lo ha condannato nell'ultimo mese alla panchina. Solo 25' giocati, il 25 ottobre, quando subentrò a Paghera, nella gara del Partenio Lombardi con la Ternana. Eppure la sua stagione non era iniziata male con cinque presenze da titolare, a parte quella del Curi: riscattata un'altra brutta prova ala seconda giornata a Chiavari contro l'Entella (quando fu sostituito già al 34' da Gavazzi), con la gara superlativa di Vicenza quando mise in mostra dinamismo, personalità, velocità di piedi e di pensiero giocando uno spezzone anche da mezz'ala destra oltre che nella solita posizione davanti alla difesa. Sempre sufficiente il suo apporto quando è stato impiegato, invece, sull'erbetta sintetica dello stadio di casa. Non è passato inosservato il suo talento, forse ancora acerbo, con club di Serie A, come il Bologna, subito pronti ad interessarsi al numero 21 biancoverde.

Ufficializzato il suo acquisto a titolo definitivo dall'Anderlecht lo scorso 22 giugno: ottimi i rapporti con il club biancomalva che aveva mandato in prestito in Irpinia nell'estate precedente Samuel Bastien. Proprio la caccia al sostituto del giovane belga, ora al Chievo, che aveva saputo stupire con la maglia dei lupi, aveva infiammato le primissime battute del mercato dell'Avellino, con la celere conclusione dell'affare Omeonga, come anticipato da Ottopagine.it lo scorso 20 marzo. I connazionali Mohamed Soumaré e Benjamin Mokulu a facilitarne l'inserimento; alti e bassi: ecco la nuova chance.