Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Domani è il giorno di Acs. Saranno in aula davanti al Gup Amedeo Gabrieli, Mauro Aquino, Sergio Galluccio, Vincenzo Marciano, Giuseppe Freda e Luciana Giugliano.

Il reato contestato a tutti gli imputati, coinvolti nell'inchiesta sulla partecipata comunale, è quello del peculato.

Gabrieli dovrà rispondere nello specifico di utilizzo per fini personali di macchine aziendali e diversi pagamenti emessi con carta intestata ad Acs, fra i quali rientrerebbero anche soggiorni in hotel della coppia composta dalla consigliera Barbara Matetich e dal marito Carmine Ciccarone che ora sono attesi in aula a maggio.

Inoltre Gabrieli è anche accusato di aver speso soldi della partecipata per cappelli e vestiti da donna che sarebbero materialmente stati acquistati da Luciana Giugliano e Silvana Cerrone.

Giuseppe Freda, Sergio Galluccio, Vincenzo Marciano e Mauro Aquino avrebbero invece secondo l'accusa agevolato le assunzioni indicate da Gabrieli nelle rispettive cooperative (Qua la Mano, C.C.S.E, La casa sulla Roccia) in cambio di affidamenti illegittimi, rinnovi, e forniture.

Luciana Giugliano avrebbe poi utilizzato vetture aziendali anche per diversi giorni consecutivi.

Un'inchiesta, quella di Acs, iniziata a giugno scorso. Indagini che hanno cercato di far luce su un universo che si intrecciava con la macchina amministrativa della città di Avellino.

Qui Ottopagine ha ricostruito i nomi, le cooperative, e quanti soldi giravano, intorno alla partecipata comunale. Nel solo 2015, per citare gli eventi più recenti tracciabili, la cooperativa gestiva oltre ai parcheggi anche le aree verdi. Nello specifico:

- Campo Coni,

- Giardini e garages “Patria e Lavoro”,

- Palazzo de Peruta,

- villa Comunale,

- villetta ex distretto (via Colombo),

- Parco S.Spirito,

- Parco Urbano Piazza Kennedy,

- Campo “Roca”,

- Teatro Carlo Gesualdo (uffici),

- Villetta Derna,

- Villetta del Franco,

- Villa Q9,

- Chiesa del Carmine,

- Bagni pubblici dell'area del mercato

Ai quali si aggiungono successivamente diversi uffici comunali e degli stabili del Victor Hugo.

In un giro che si avvaleva di quattro cooperative confermate: La Ccse (il cui contratto precedente scadeva a luglio 2015) con sede ad Avellino che si occupa proprio di gestione parcheggi e autorimesse. Ha per riferimenti Sergio Galluccio e Vincenzo Marciano con 4 unità lavorative impiegate da Acs

La cooperativa sociale onlus “Qua la mano” (il cui contratto scadeva a luglio 2015) con sede ad Avellino . Si occupa di assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili e fa riferimento all'ex consigliere comunale Pino Freda (Anche lui indagato). 7 unità lavorative impiegate da Acs.

La cooperativa sociale onlus “Panta Rei” (il cui contratto scadeva a dicembre 2015) con sede a Montemiletto che si occupa di assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili. 4 unità lavorative impiegate da Acs. Con rappresentante legale (fonte albo regionale iscrizione) Puzo Agostina

La cooperativa sociale onlus Mosè ( il cui contratto scadeva a dicembre 2015) , con sede sempre a Montemiletto, che si occupava di supporto alle imprese nca.. 7 unità lavorative impiegate da ACS.

Nei giorni scorsi è stata invece rimandata a gennaio l'udienza preliminare per Barbara Matetich, Carmine Antonello Ciccarone, Raffaele Matarazzo e Maria Stingo.

A maggio sarà invece Gabrieli a dover rispondere del reato di corruzione elettorale dopo delle intercettazioni telefoniche che lo vedevano protagonista con Sergio Festa.