di Andrea Fantucchio
Una strada dissestata che in caso di pioggia espone gli automobilisti a pericoli notevoli. In contrada Scrofeta a Picarelli, con le prime piogge, l’apprensione è davvero tanta. Ottopagine ve ne ha parlato in un precedente articolo dove raccontavamo dell’acqua di fogna che entrava nelle abitazioni. (Le foto nella gallery a fine articolo. Guardale.)
Ora ci arriva l’ennesima segnalazione. Con le forti piogge di questi giorni le buche della strada si sono riempite d’acqua e solo un colpo di fortuna ha evitato incidenti.
«La strada – ci spiega un abitante del posto - è una groviera in più punti, con buche enormi e l’asfalto dissestato in particolar modo nelle vicinanze del sottopasso che si collega con l’autostrada. Ho segnalato il problema ai vigili più volte, ma la polizia municipale mi ha risposto che sono già state fatte tutte le segnalazioni del caso all'ufficio tecnico. Al momento, però, non si sono novità. E quelle buche sono ancora lì. Sembra quasi che aspettino l’incidente prima di intervenire. Non si può sempre attendere che scappi il morto anche per interventi che dovrebbero rappresentare la quotidiana amministrazione».
Le strade di Avellino che si allagano col mal tempo rappresentano una questione ben nota a tutti e da tempo. Sono anni che anche i tombini, antichi e non più adatti a reggere il carico d’acqua, esplodono con le prime piogge. E le strade, soprattutto quelle di contrade e periferie, si allagano.
Oltre ai “casi” particolarmente noti come via Francesco Tedesco ci sono tante aree come Contrada Scrofeta che vivono lo stesso disagio. Uno stato di cose che non potrà mai cambiare fino a quando non si deciderà di investire consistentemente nell’adeguamento del manto stradale e della rete fognaria.