Avellino

 

Di Andrea Fantucchio

Su Avellino continua a nevicare da stanotte. E, nonostante le rassicurazioni del Comune, continuano a fioccare anche le proteste dei cittadini. Sembra che il piano di emergenza non abbia funzionato adeguatamente in tante zone. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video di denuncia».

Ve ne abbiamo parlato: Rione Parco, Rione Mazzini, ma anche via Tagliamento dove si cammina a fatica e Piazza Kennedy.

Qui ci focalizziamo su San Tommaso. Grazie anche alle foto e ai video dell'amico Pasquale Matarazzo, sempre attentissimo alle questioni cittadine.

San Tommaso rientrava nelle famose “cinque zone” di intervento indicate dal comune. Quegli spazi cittadini che dovevano essere “presidiati” da spazzaneve e spargisale. Ma qualcosa è andato storto.

Spiega Pasquale: «La strada di contrada San Tommaso è bloccata dalla neve. I mezzi di sicurezza sono passati ieri sera, ma evidentemente non hanno sparso sale adeguato. Speriamo almeno sia sale chimico, così da poter evitare che il terreno ghiacci. Qui gli anziani non possono nemmeno andare a fare la spesa. Almeno il parco di San Tommaso con la neve sembra più bello».

Aggiunge: «Certo, è sempre abbandonato al degrado. Giostre e rami pericolanti. Per non parlare della sicurezza minima».

Sotto le foto di Pasquale si è scatenato anche il Web. Scrive il nostro amico,« Più che cinque aree di intervento, sembra il metodo “bizona di Oronzo Canà”. Il 5-5-5. Qua ci vuole una task force secondo me».

In tanti hanno mandato le proprie segnalazioni fotografiche. Descrivono disagi vissuti a causa della neve. Alcune ve le abbiamo raccontate. Se non lo hai già fatto, guardale qui.

Se hai segnalazioni o foto della situazione attuale inviale alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".