di Andrea Fantucchio
Il Piano anti-neve di Avellino ha davvero funzionato? Se state seguendo Ottopagine e Ottochennel, vi sarete accorti di no. In tante zone i cittadini hanno vissuto numerosi disagi. Qui vi raccontiamo la situazione delle famiglie che abitano Rione Mazzini e il Parco Castagno. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video dell'amico Carmine Losco. Che ringrazio per la sua disponibilità e professionalità)
Decine di nuclei familiari bloccati in casa. A causa della neve. Gli spargi-sale e spala-neve che da queste parti, “non si sono degnati neanche di guardare la zona”. (A fine articolo la gallery fotografica. Ringraziamo Carmine Losco e l'altro caro amico Giuseppe Relmi).
Ovviamente qualche mezzo è arrivato, ma così sporadico da essere inutile. Da giovedì da queste parti si cammina solo a piedi.
Ci dice un cittadino: «Se c'è un'emergenza, resti bloccato qui. Speriamo non succeda”.
Carmine Losco ha ripreso tutto con la sua telecamera. Un tour fra strade sdrucciolevoli, neve ammassata, marciapiedi che sembrano piste di pattinaggio, aree della città abbandonate al degrado.
Da Parco Castagno, passando per via Basile, fino al Ponte della Ferriera. Carmine ci ha raccontato con la sua videocamera la situazione.
Un disagio che, come dicevamo, riguarda numerosi nuclei familiari. Anche sul web le proteste si sono scatenate. Commenti alle dichiarazioni del sindaco Foti. Il primo cittadino parlava del successo del pianto anti-neve del Comune.
I commenti: «Il portone e anche la strada ce li siamo spalati da soli». «Qua a Parco Castagno siamo praticamente bloccati da due giorni». «Sindaco, in periferia gli spalaneve non sono mai arrivati. Se poi Bellizzi, Picarelli, i Pennini, Contrada Archi, Contrada S.Oronzo, non fanno parte di questa città... Ditecelo e cambieremo residenza».
Solo giovedì gli effetti della neve sono stati limitati. Mentre tra ieri sera e oggi, disagi numerosi. Anche per i pedoni, impossibilitati a camminare sui marciapiedi ghiacciati.
Una città congelata nelle sue piazze principali: Piazza Libertà e Piazza Kennedy su tutte. Anche se i trasporti, seppur con qualche ritardo, sono stati garantiti. E di questo va dato merito all'azienda di trasporti locale.
In periferia la situazione raccontata boccia gli interventi del Comune. E domani è attesa un'altra “giornata di passione”. Vi abbiamo già raccontato con tanto di foto e video le proteste di San Tommaso, Rione Parco, dalle contrade. Se non l'hai fatto, dai un'occhiata ai servizi.
Se hai segnalazioni o foto della situazione attuale inviale alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".