di Andrea Fantucchio
Non si tratta di marciapiedi killer (strade e marciapiedi non uccidono, chi non fa la manutenzione a volte sì), ma sicuramente i rischi ci sono. Ad Avellino la situazione per i pedoni è ancora delicata.
Domenica torna l'allerta meteo. Ma in città, le polemiche non si sono mai placate. A creare problemi sono i marciapiedi ghiacciati. Dove, con tutta buona volontà, i cittadini non possono proprio intervenire.
Lì, l'olio di gomito non basta. Ci vuole il sale e il lavoro delle ditte incaricate. Eppure c'è chi ha provato da solo a spargere il sale e a togliere il ghiaccio. Ma non è bastato.
Ghiaccio che, viste le temperature rigide, non accenna a sciogliersi. Nella gallery fotografica in basso vi mostriamo qualche caso emblematico.
Nelle foto del gruppo Facebook “Non sei irpino se” e di Carmine Losco che ringrazio: Via Due Principati, Largo Ferriera, via Morelli e Silvati, via Cassese e via Scotellaro, San Tommaso, Contrada Chiaira, a Borgo Ferrovia nei vicoli lontano dalla stazione, Contrada Archi.
Non sono state risparmiate neppure le strade che fiancheggiano le scuole. Dove non è raro vedere ragazzini tenersi l'un l'altro per non scivolare. Perennemente a rischio gli anziani.
Vi raccontiamo due episodi emblematici che li riguardano. Documentati in prima persona, mentre venivamo in redazione.
Il primo.
La filovia si ferma in via Circumvallazione. Poco distante dal bar Impero. Una signora scende con le buste della spesa e scivola sul marciapiede ghiacciato. Tutti accorriamo a dare una mano. Nessun danno. Solo tanta paura.
E' andata bene anche all'uomo che, poco distante dalla nostra redazione, usciva dal parcheggio a piedi. Non troppo distante dal teatro. Anche lui e' scivolato sulla spessa lastra di ghiaccio che lega marciapiede e manto stradale.
Solo fortuna. In caso di danni, era il Comune a dover pagare. E poi a dover spiegare: perché non ci sono percorsi alternativi nelle aree critiche? E si deve passeggiare a centro della carreggiata per non cadere.
Misteri d'inverno. Come il piano neve che, a detta delle istituzioni, avrebbe funzionato alla "perfezione". E intanto noi ricevevamo decine di proteste. Eccone alcune con video e foto: San Tommaso paralizzato dal mal tempo, Rione Mazzini bloccato dalla neve. Non risparmiate neppure alcune strade del centro.
Oggi.
La situazione dei marciapiedi ghiacciati è comune a buona parte della città. Ne sanno qualcosa in largo Garibaldi, poco distante da Piazza Libertà. Così, come non se la passano bene neanche in periferia. Fra San Tommaso e Rione Mazzini, il rischio caduta è sempre alto. Considerando anche i tanti anziani che abitano in zona. Insomma viabilità assicurata per le macchine e questo è un bene. Ma non per i pedoni.
Si è spesso costretti a camminare al centro della carreggiata. Viste le previsioni meteo, c'è da scommettere che la situazione non migliorerà così presto. Cittadini avvisati. E che dire, che Dio ce la mandi buona!
Se hai un disservizio o una storia da segnalare inviale alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".