Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Le zone a traffico limitato fanno già molto discutere ad Avellino. Ve ne abbiamo parlato raccogliendo le proteste delle attività commerciali. Varchi elettronici e presidi dei vigili. Sarà vietata sosta e circolazione in molte strade del centro città. A partire dal 16 febbraio. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video. Intervista di Angelo Giuliani)

Protestano anche i  disabili: «La delibera è “fatta male”».

L'approfondimento ce lo offre il legale Nicola Zinzi.

Spiega: « Nel modulo si richiede al portatore di handicap di indicare il veicolo specifico. E il motivo d'accesso al corso. Motivo che deve rientrare nell'ambito sanitario. O comunque essere vincolato all'attività di un ente pubblico: come la posta».

Continua: «Una discriminazione che viola il principio d'uguaglianza sancito dalla costituzione. Dobbiamo giustificarci per passeggiare o acquistare un capo nei negozi del corso? Abbiamo realizzato un modello da presentare alla polizia municipale e al Comune.  O faranno dei correttivi o faremo ricorso al Tar».

Una testimonianza ci viene anche da Giovanni Esposito. Ragazzo disabile dell'associazione “Mille Colori”. 

Associazione che ha mobilitato il legale Zinzi: «Il provvedimento della ztl al corso era necessario. Ma la delibera contiene degli errori. Non si vincola l'accesso al nostro stato di disabili, ma all'auto che indichiamo. E nei dintorni mancano i parcheggi. Poche strisce gialle. E quelle blu, al quale potremmo accedere con contrassegno, sono già intasate di auto».

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".